Già estate in Emilia Romagna, arrivano i +30°C. Mercoledì sera break

inizio

Abbiamo superato la prima metà di Maggio, le giornate si allungano e le temperature salgono. La settimana è iniziata con il sole e sarà lui a dominare la scena. Infatti l’alta pressione tenderà a rinforzare sull’Europa centro occidentale e porterà temperature praticamente estive. Tra martedì e mercoledì le temperature massime attese saranno quelle tipiche di fine Giugno, quindi estate! L’alta pressione, però, tenderà ad essere concentrata sull’Europa occidentale, quindi verso la Penisola Iberica, Francia ed Inghilterra, lasciando qualche area scopera nell’Italia nord orientale. Tra mercoledì e giovedì, infatti, aria piu’ fresca sfiorerà il  Nord Est della nostra Penisola determinando la possibilità di veloci addensamenti sull’Emilia Romagna.

Come possiamo osservare dalle mappe in alto l’ingresso di aria piu’ fredda giungerà nella notte di mercoledì e nella prima parte di giovedì. La ventilazione al suolo aumenterà nella notte tra mercoledì e giovedì con il mare che potrebbe diventare mosso per qualche ora. In quota, la differenza termica, risulterà netta a distanza di qualche ora. Come possiamo vedere mercoledì pomeriggio ad 850 hPa (circa 1500 metri) ci sarà l’isoterma +14°C, valore tipico di fine Giugno. Dopo poche ore, nella notte su Giovedì ed in mattinata, l’isoterma che sfiorerà la costa sarà la +9°C, un calo di circa 5°C. Questo calo potrebbe quindi aumentare la nuvolosità e l’instabilità.

Tra la sera di mercoledì e l’alba di giovedì vedremo quindi un probabile aumento della nuvolosità con la possibilità di qualche veloce temporale, specialmente sul mare ed aree orientali. Il tutto si risolverà in fretta probabilmente con il ritorno del sole ovunque da giovedì primo pomeriggio. Questo porterà un calo termico con valori comunque miti e gradevoli. Di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti sulla pagina facebook.

Abbiamo appena detto che giovedì avremo un calo termico che porterà comunque valori miti e gradevoli. Si perchè tra martedì e mercoledì le temperature che raggiungeremo saranno già da considerare estive ed a tratti fastidiose nelle ore centrali della giornata in città. Si perchè sulla costa il vento di brezza non farà aumentare le temperature oltre i +23/25°C ma sull’entroterra le cose andranno diversamente. Sulle pianure romagnole ed emiliane tra martedì e mercoledì verranno raggiunti i primi valori di +30°C ma localmente non sono da escludere punte isolate fino a +32°C, valori tipicamente estivi, quasi da inizio Luglio.

Siete pronti per l’estate in anticipo?