Gelo intenso ma poco ghiaccio su auto e strade… perchè?

tyy
In molte mattinate di Dicembre abbiamo assistito ad intense gelate con paesaggi totalmente bianchi con temperature di poco sotto lo zero. Appena usciti di casa togliere il ghiaccio sopra il vetro della propria auto a volte è davvero difficoltoso,  fa fatica ad aprirsi anche la portiera! A volte le gelate piu’ intense con il paesaggio quasi imbiancato si possono verificare anche con 0/ -1°C. Questo succede quando l’aria è decisamente umida e la temperatura scende, anche di poco, al di sotto dello zero.

Questa mattina e nella prossima notte nonostante le temperature anche in pianura crolleranno localmente oltre i -5°C, a tratti anche sotto i -8°C, sulle auto ci sarà poco ghiaccio, ancora meno sulle strade, anzi nulla. Solo i prati si geleranno. Perchè?

Per trovare ghiaccio su strade ed auto, infatti, serve maggiore umidità. Piu’ l’aria è umida piu’ si formerà ghiaccio su queste superfici. Nel 2015 ci fu una grande polemicha in Romagna a causa di una intensa gelata non prevista. Le temperature infatti andarono leggermente sotto lo zero, circa +1/-1°C ma grazie alla pioggia caduta la mattinata precedente le strade diventarono bianche totalmente. Invece, questa mattina e domani, in strada non ci sarà quasi nessuna parte ghiacciata nonostante le temperature molto ma molto inferiori a quanto descritto sopra. Solo sulle auto si formerà un po’ di ghiaccio, niente di paragonabile alle gelate di Dicembre.

A volte  vediamo un valore di +1°C o +2°C nella propria stazione meteo ma il suolo è comunque ghiacciato. Perchè? Non gela solo a valori inferiori a 0°C? Si ma il suolo si raffredda molto velocemente a causa della bassa capacità termica, e di questo ne risente anche l’aria sovrastante, che sarà progressivamente più fredda man mano che ti avvicini alla superficie del suolo. Le nostre stazioni, per legge, devono stare a circa 2 metri di altezza quindi se a 2 metri si registrano +2°C a volte al suolo ci possono essere anche -1°C.

Ecco spiegato il motivo perchè a volte i prati e le auto risultano ghiacciati anche se la stazione meteo segna temperature positive.