umberto paganini” Il temporale 2 km alle mie spalle é spaventoso. Fulmini cielo-terra potentissimi e molto frequenti, raffiche di in e out flow forti con alberi piegati e rami volanti, pioggia a tratti violentissima e zone con grandine battente da far sembrare l’auto un tamburo. Nel giro di 500 m si passa dal niente al caos totale e rimane fisso ancorato a 2 passi da me. Veramente incredibile come cambia la situazione in un attimo e la violenza dei fenomeni in atto. Per la prima volta ho staccato il router per paura dei fulmini che son veramente potentissimi. ”

E’ il racconto di Fabio Casadei, un appassionato Meteo che non è solito esagerare in termini di potenza di un temporale. Lui abita in zona eppure a casa sua, a San Biagio di Faenza, non è successo nulla, mentre a pochi km si è scatenato uno dei temporali più forte della stagione.

E’ successo ieri sera. Un forte temporale ha stazionato per qualche ora più o meno nelle stesse zone senza spostarsi di molto. Le zone interessate sono state quelle collinari tra Faenza e Forli’. I mm caduti hanno superato i 20 mm a Sabbioni (FC), 18 mm a Castiglione (FC) e 14 mm a Ca’ Rossa (FC), dati MeteoForli’. Intense le Raffiche di vento, fino a 74 km/h sono stati registrati nella stazione di Castiglione con diversi danni: rami spezzati, sedie da giardino, dondoli, armadietti e persino un recinto delle galline divelti dalle forti raffiche di vento a Castiglione (foto in basso di MeteoCastiglione). Il temporale poi si è dissolto li dove si era formato.

Poche ore prima un forte temporale aveva accumulato oltre 30 mm a San Benedetto in Alpe ed oltre 40 mm al Passo del Muraglione.

Attenzione ai prossimi giorni: i temporali risulteranno sparsi e non colpiranno tutta la regione ma localmente risulteranno di FORTE INTENSITA’.

Sopra il bellissimo scatto di Umberto Paganini a Brisighella ieri sera.

casti