Forte ondata di caldo in arrivo, inizio Agosto bollente. Rischio veramente dei +40°C?
agosto
+30, +31°C e +32°C: questi fino a 20/30 anni fa erano i valori spesso piu’ alti di una stagione estiva. Si, le eccezioni ci sono state, ma rararissime. +34°C, +35°C e +36°C: questi sono i valori invece che nelle ultime estati sono frequenti, molto frequenti. Temperature sotto i +30°C erano la norma d’estate, in queste ultime estati sono decisamente rare! Dopo queste considerazioni passiamo a parlare di una novità, di una cosa che ancora non avevamo visto questa estate: una nuova ed intensa ondata di caldo. Scherzi a parte la situazione è preoccupante: inutile dire che pioverà poco (piovera’?) e che il caldo sarà intenso, per molti giorni. Già è iniziata la gara per chi la spara piu’ grossa nel web con tanti titoloni. Titoloni forse in parte giustificati dalle mappe anche oggi dei principali modelli: tra martedì 1 e venerdì 4 agosto alla quota di 850 hPa (circa 1500 metri) è prevista un’isoterma di +25°C. Piu’venticinque. Un valore esagerato e molto pericoloso. Se così dovesse essere potrebbe portare valori massimi di +37/39°C ma con l’aiuto di un pò di vento di caduta i valori potrebbero davvero raggiungere e superare i +40°C. In Emilia Romagna in passato abbiamo avuto picchi di +39/+41 in rarissime occasioni come nel 2003, 2007, 2013 e 2015. Inutile dire ora che si raggiungeranno +40°C o +41°C o +39°C: non importa sapere la cifra esatta della temperatura, importa sapere che dobbiamo vivere l’ennesima settimana di caldo intenso, insopportabile e sopra media in modo netto.

Come potete osservare da queste mappe il caldo sarà molto intenso e le giornate tra martedì e venerdì dovrebbero risultare le peggiori con caldo e fastidio anche di notte. E dovrebbe durare anche molto, probabilmente da domenica 30 Luglio a domenica 6 agosto. Seppur molto indicativa la mappa sotto è davvero preoccupante: si riferisce all’accumulo totale di pioggia per i prossimi 10 giorni. Come potete osservare quasi tutta la regione vede valori di 0/3 mm di pioggia, solo le aree lungo il Po e l’Appenino piacentino vedono picchi di 15 mm, valori comunque molto scarsi. Ripeto è una mappa indicativa, in caso anche di un solo passaggio temporalesco gli accumuli potrebbero risultare localmente molto ingenti, ma la situazione è preoccupante.

pi
Ripetiamo che stiamo parlando di una possibilità concreta, ma sempre una possibilità. Speriamo ci possano essere cambiamenti, in meglio! Seguiteci ogni giorno su facebook e nelle previsioni a 3 giorni per le novità.