Finalmente una Bella Settimana! Ecco le uniche incertezze previste

Foto Nicolas Bortolazzi
Mancava da tanto tempo la stabilità atmosferica nella nostra regione, almeno per più di 3/4 giorni. La settimana è iniziata con molte nuvole e qualche precipitazione nelle primissime ore di Lunedì sui settori orientali ma il Sole è arrivato sull’Emilia già nel pomeriggio di Lunedì e poi ovunque in serata. E la settimana vedrà come protagonista la stabilità. Infatti non sono previste precipitazioni almeno fino a domenica. E dopo tanto tempo, oltre alla stabilità, tornerà il Sole.
Ad esclusione di Mercoledì, che potrebbe vedere un aumeno della nuvolosità a causa della depressione mediterranea posizionata al Sud Italia che richiamerà fin sull’Emilia Romagna nuvolosità, specialmente a ridosso dell’Appennino, il bel tempo dominerà incontrastato tutta la settimana sulla nostra regione con solo qualche addensamento a ridosso dell’Appennino. Giovedì mattina qualche addensamento potrebbe interessare la bassa Romagna, in dissolvimento nel pomeriggio.
L’unica incertezza sarà l’inversione termica verso il fine settimana. Come potete vedere dal grafico “Plume” qui sotto, nel Weekend è atteso un netto aumento termico in quota: questo porterà un aumento delle temperature sull’Appennino e localmente anche in pianura ma non ovunque. Infatti il rischio sarà quello delle nebbie in pianura con un clima fresco mentre su colline e montagne sarà bello e mite. E’ solo una ipotesi, che andrà poi smentita o confermata nei prossimi giorni.
Le temperature si manterranno sempre comprese tra +17°C e +19°C le massime (in media più o meno), con valori inferiori Mercoledì, mentre le minime saranno molto fresche ed a tratti fredde (sottomedia), specialmente tra Giovedì e Sabato quando in campagna potrebbero toccarsi valori anche sotto i +5°C! Temperature in netto aumento tra Sabato e Domenica in Appennino.
Piu’ nubi e qualche rovescio potrebbero tornare tra Martedì 27 e Giovedì 29 Ottobre.