Estate settembrina per almeno 7 giorni, weekend da mare

weee

L’alta pressione delle Azzorre ha fatto il suo ritorno nella nostra regione riportando condizioni di tempo stabile e soleggiato, il tutto accompagnato da valori termici piuttosto gradevoli. Infatti a pomeriggi miti si alternano serate e notti piuttosto freschi, la classica estate settembrina. Nei prossimi giorni, come possiamo notare dall’immagine, la situazione non vedrà cambiamenti, anzi, l’alta pressione tenderà a consolidarsi sempre di piu’ nel bacino del Mediterraneo apportando quindi un weekend stabile e soleggiato anche in Emilia Romagna. A causa di una depressione situata nei pressi del Portogallo, l’Italia sarà raggiunta da aria via via piu’ calda, quindi l’alta pressione delle Azzorre avrà un corposo contribuito africano. Dopo qualche giorno di temperature sotto media, specialmente nei valori minimi, esse torneranno nettamente sopra la media, specialmente nei valori massimi.

Tra le giornate di venerdì, sabato e domenica il sole sarà protagonista ovunque con temperature minime comprese spesso tra +15°C e +19°C e massime tra +27°C e +29°C con qualche punta di +30°C. Il weekend, quindi, sarà ideale per una bella escursione in montagna ed anche per la tintarella al mare!

La nuova settimana non vedrà alcun cambiamento: il sole resterà il protagonista in Emilia Romagna ma le temperature potrebbero ulteriormente aumentare. Infatti i valori massimi tra lunedì e martedì potrebbero guadagnare 1/2°C portandosi generalmente sui +28/+30°C con punte pero’ anche piu’ alte e localmente vicine ai +31/32°C. I valori minimi aumenteranno ma resteranno gradevoli.  Da valutare l’ingresso di aria piu’ fredda da Est tra mercoledì e giovedì ma impossibile ora entrare nel merito.

external-php