“Non esistono più le mezze stagioni”. Quante volte l’avete pronunciata questa frase o l’avete sentita pronunciare? Beh possiamo smentire ufficialmente questo detto. Infatti la settimana che stiamo vivendo è esattamente una Mezza Stagione.

copertina1PERCHE’
Il perchè è semplice: non è ne Estate ne Autunno. Siamo lontani dai picchi di caldo pomeridiani tipici dell’Estate, siamo lontani dalle Temperature miti delle serate d’Estate, ma siamo molto lontani anche dall’Autunno, solo al mattino fa fresco, ma di giorno raggiungere +26/27°C non è Autunno. Potremmo definirla la Classica estate Settembrina anche se fa un pò fresco al mattino. Al mattino e di sera dobbiamo sicuramente vestirci con pantaloni e maniche lunghe ma di giorno possiamo ancora stare a mezza manica e anche in costume se non tira vento. Quindi anche in spiaggia si sta ancora bene!

SOTTO LA MEDIA
I valori in atto al mattino sono a tratti nettamente sotto la norma. Per questo periodo al mattino dovrebbero registrarsi circa +13/+16°C, mentre da inizio settimana spesso raggiungiamo valori di +10/+12°C ma localmente siamo scesi anche sotto i +9°C. Al pomeriggio, per quanto riguarda i valori massimi, invece, siamo nella norma o quasi. In questo periodo dovremmo registrare valori generalmente compresi tra +25°C e +27°C e in questi giorni siamo spesso su valori di +24/+26°C. E’ comunque una rarità vivere 4 giorni circa di valori sotto la media: solitamente siamo sempre e costantemente sopra media!

ererTENDENZA METEO
Il periodo sotto media sta comunque già per finire
. Infatti, a partire da Venerdì ed il Weekend, la nuvolosità tenderà ad aumentare e così anche le temperature. Se in quota tra Mercoledì e Giovedì ci passerà sopra la testa l’isoterma +7/+8°C a circa 1500 metri, Domenica si aumenterà fino alla +13/+15°C e la prossima settimana a metà potremmo raggiungere l’isoterma fino a +16/+17°C (valori estivi). Quindi questo conferma che nessun Autunno è arrivato, anzi, se i modelli confermassero le ultime uscite potremmo vivere alcuni giorni caldi, con massime localmente fino a +31/32°C, a causa di una risalita di aria calda africana.
Per questa settimana, invece, il tempo proseguirà stabile ed in gran parte soleggiato fino a Venerdì anche se non mancheranno locali addensamenti ma senza rovesci. Discreta dovrebbe risultare anche la giornata di Sabato mentre un peggioramento del tempo è previsto al momento per domenica quando la nuvolosità andrà aumentando e qualche rovescio potrebbe interessare le aree dell’Emilia occidentale. La situazione è molto incerta quindi vi terremo informati nei prossimi giorni sull’evoluzione di questo peggioramento: al momento sembrerebbe interessara solamente la parte occidentale dell’Emilia ed il crinale mentre Emilia orientale e Romagna potrebbero rimanere escluse con anche una giornata discreta e soleggiata.

Le temperature aumenteranno: sia nei valori Minimi che in quelli massimi si vedrà un aumento progressivo nel weekend quando di notte dovremmo difficilmente scendere sotto i 13/14°C e localmente, specialmente verso l’Appennino, restare sopra i +16/18°C a tratti a causa della ventilazione da sud ovest. Le massime aumenteranno di qualche grado portandosi localmente fino a +28/30°C domenica sulle zone orientali mentre sulle zone occidentali la nuvolosità garantirà valori massimi spesso sotto i +25/26°C circa.

 

Seguici sempre sulla nostra pagina FACEBOOK e qui sul nostro sito nelle Previsioni a 3 giorni