Ennesima settimana di sole e caldo ed attenzione da venerdì, picchi di +38°C

ca
E’ iniziata la settimana che ci porterà il solstizio d’estate che giungerà mercoledì  21 giugno alle 04.24 ma non solo. Porterà ancora sole, caldo ed assenza di precipitazioni. La situazione siccitosa che stiamo vivendo continuerà quindi e potrebbe aggravarsi almeno per altri 7 giorni. Si perchè la potente alta pressione che ci sta interessando non accenna a lasciare l’Europa centro occidentale ed anzi, tenderà a spostarsi proprio sopra di noi. “Continua “ad interessarci perchè non è arrivata adesso: se escludiamo mercoledì della settimana scorsa quando qualche forte temporale è giunto in regione, ormai sono 4 settimane che il sole domina incontrastato insieme al caldo, attenuatosi solo nel fine setimana scorso.

La settimana è iniziata con una giornata gradevole, specialmente al risveglio, ma non proseguirà così. Già martedì abbiamo raggiunto picchi di 35/36°C ma andrà peggio. Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e da valori massimi di +29/31°C di lunedì passeremo ai +34/36°C di mercoledì e possibili +36/39°C da venerdì. Impossibile dire ora se potremmo arrivare anche oltre i +38°C, dipenderà sia dai venti di caduta che dai tassi di umidità (piu’ umidità meno valori estremi ma piu’ disagio).

maicol

Maicol Zamara dalla Diga di Ridracoli

Venerdì l’attivazione di vento di caduta dall’Appennino potrebbe porter meno umidità vicino alle colline dell’Emilia orientale e su Romagna ma piu’ gradi, picchi estremi di +38/39°C non sono a priori da escludere. Che poi siano 38, 39 oppure 37 è uguale: continua a fare troppo caldo. E non dite che in passato ha fatto piu’ caldo: certamente, ma adesso stiamo registrando temperature alte da troppo tempo. Meglio un giorno a 39 che 20 giorni a 34, che dite? Venerdì e sabato le aree piu’ calde potrebbero risultare quelle del modenese, bolognese e Romagna, fino sulla costa a tratti grazie ai venti da sud ovest. Quindi a tratti anche sul mare probabili picchi di oltre 32°C da non escludere su Romagna centro meridionale.

Il weekend continuerà con sole e molto caldo, valori compresi tra +33°C e +38°C sabato, poi fino a mercoledì raggiungere i +32/33°C sarà facile con picchi fino a +35/36°C probabilmente. L’afa amenterà  e si farà sentire a metà settimana poi a partire da domenica, di notte si dormirà male soprattutto in città visto i valori minimi molto alti.

Piccole sorprese, però, possono sempre esserci anche a 24/48 ore: qualche temporale di calore, per esempio, i modelli non lo vedono a 3/4 giorni di distanza, a volte solo a 36 ore. Ma stiamo parlando di qualche temporale, niente di serio per quanto riguarda una possibile fase piovosa. Quindi armatevi di coraggio, condizionatori, acqua, piscine, spruzzini, creme solari e pazienza. Un peggioramento con calo termico potrebbe arrivare solo dopo la metà della prossima settimana ma stiamo parlando di un periodo oltre i 7 giorni, quindi con bassa probabilità di realizzazione.

Una grande novità, che abbiamo già anticipato e ne riparleremo presto, è il nostro nuovo modello che trovate QUI, frutto della nuova ed importante collaborazione col gruppo di Studio e modellistica dei processi dinamici e turbolenti in atmosfera dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima ISAC del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche con risoluzione spaziale di circa 1.2 km.

moloch39-t2m