Ennesima ondata di caldo fino al 1° Settembre, piccolo break Lunedì sera – Martedì

rty
Sole, cieli azzurri e caldo: la settimana che si sta per concludere non ha portato novità, è stata coerente a tutta la stagione estiva. E’ stata infatti una settimana dominata dall’alta pressione ovunque. Se ad inizio settimana la notte era fresco, in questi ultimi giorni le temperature sono aumentate nettamente raggiungendo valori molto alti per il periodo. A fine agosto, infatti, le temperature dovrebbero iniziare a scendere, invece siamo tornati a sofffrire il caldo. Tutto il fine settimana sarà dominato dal sole e dal caldo: le temperature massime potrebbero localmente toccare i +36/37°C!

Secondo le ultime emissioni modellistiche il caldo allenterà la presa tra martedì e mercoledì quando potrebbe lambirci aria piu’ fresca in quota da est che potrebbe provocare un’aumento dell’instabilità lunedì sera (qualche veloce temporale) associato ad un calo delle temperature tra martedì e giovedì. Sempre massime estive ma ben piu’ basse del weekend. Martedì i valori massimi dovrebbero risultare inferiori ai +30°C sulle aree orientali, anche a causa dell’aumento della ventilazione da Nord Est, valori ancora superiori ai +30/31°C probabilmente sui settori occidentali. Il bel tempo tornerà in fretta, già nel corso della giornata di martedì e potrebbe perdurare fino a Sabato 2 settembre con un nuovo aumento termico.

tend
Un possibile break questa volta piu’ deciso potrebbe giungere tra Domenica 3 a Martedì 5 con un deciso calo termico. E’ presto per parlarne, nei prossimi giorni vi daremo nuovi dettagli.