Emilia Romagna: neve in arrivo anche a bassa quota dalla serata. LEGGETE i dettagli

rere

Appena alcuni leggono la parola NEVE si aspettano una nevicata come nella foto. Ripetiamo che quando postiamo un articolo bisogna LEGGERLO tutto perchè spesso poi ci troviamo molti commenti che fanno notare come non si è letto quasi nulla! Nessuna abbondante nevicata è prevista in pianura, faticherà ad imbiancare nelle poche zone in cui si vedranno i fiocchi in pianura. Ribadiamo quindi la nostra previsione (scritta ieri).

La vera e bella notizia è il ritorno della pioggia: dalle prime ore della mattinata è tornata a cadere su tutta la nostra regione con accumuli scarsi in pianura (3-6 mm) mentre sul crinale si superano i 30/40 mm su parmense e modenese.

Riportamo qui alcuni pezzi del nostro articolo di ieri visto che la situazione crediamo sia quella già descritta QUI

“Perche’ la situazione è complessa?
Perchè come detto nei precedenti articoli di freddo ce nè poco, ne entrerà poco e quindi la neve avrà vita dura,molto dura. Nella previsione di una nevicata le varianti da considerare sono tantissime, dal vento, dall’intensità delle precipitazioni, dall’umidità, dalla quota dello zero termico ecc. Tenuto conto di tutto possiamo vedere tra poco come delle sorprese potrebbero verificarsi.

SABATO
La giornata, come detto, vedrà un inizio grigio con le ultime schiarite al risveglio tra ferrarese e Romagna mentre in Appennino e tra parmense e piacentino giungeranno entro poche ore i primi rovesci. La neve cadrà ad alta quota sul crinale dell’Emilia centro orientale a causa di un temporaneo aumento termico che porterà quindi pioggia anche ad alta quota. La presenza di aria più fredda nei bassi tratti e sui settori occidentali potrebbe apportare la discesa dei fiocchi a quote molto basse tra piacentino e parmense. ”

Questa mattina si è verificato ESATTAMENTE QUESTO: neve a bassa quota nel piacentino (neve anche a Piacenza) mentre in Appennino cadeva la pioggia con fiocchi solo sulla vetta del Cimone! Acqua su vette romagnole.

sab

Rispetto alla previsione neve caduta a Piacenza mentre quasi nulla sul crinale, solo fiocchi

cimone

L’articolo continuava così:
“Ma tra la tarda serata e la notte in quota giungerà finalmente aria più fredda e determinerà anche un nuovo aumento delle precipitazioni. In questo caso i rovesci localmente potrebbero presentarsi più organizzati e la quota neve scenderà rapidamente. Nelle prime ore della notte, quindi, tra parmense e reggiano la neve a tratti scenderà fino alla pedemontana (il piacentino sembrerebbe meno interessato dai rovesci).

Ancora neve ad alta quota sulla Romagna. La neve poi, nella notte, a tratti potrebbe toccare quote molto basse anche sull’Emilia orientale con fenomeni misti anche in pianura, vicino alle colline (reggiano-modenese e poi bolognese). Questo, però, SOLO in caso di precipitazioni moderate/intense: con deboli precipitazioni la quota neve risulterà sopra i 400/500 metri!

Tra la notte e le prime ore di domenica, quindi, le precipitazioni si sposteranno verso i settori orientali. La quota neve calerà progressivamente anche tra bolognese e Romagna.
Qualche momento di neve non sarà da escludere sulla pianura emiliana (a ridosso delle aree collinari e SEMPRE in caso di forti rovesci) ma RARI (quasi esclusi) saranno gli accumuli sulla pianura perchè avremmo temperature alte per l’attecchimento al suolo quindi sarà neve bagnata e per lo più coreografica.  La situazione sarà comunque temporanea e vedrà un rapido miglioramento domenica mattina dai settori occidentali ed entro sera ovunque.”

CONFERMIANO tutto questo. Il freddo in quota entrerà SOLO in serata quindi per tutto il pomeriggio potrebbe piovere fin quasi la vetta del Cimone. Netto calo termico poi dopo le ore 22/00 e sarà in questo momento quindi (dopo la mezzanotte) che la quota neve crollerà e in caso di forti rovesci la neve potrebbe spingersi fin sulle prime colline.

SABATONOTTE

FIOCCHI coreografici saranno possibili a ridosso delle città emiliane vicino alle colline MA SOLO con forti rovesci, altrimenti la neve cadrà oltre 500 metri. Noi vediamo difficilissimo l’accumulo in città.

domematt

Quindi è inutile aspettarsi di spalare la neve davanti casa domani mattina questa non è una situazione favorevole per nevicate abbondanti in pianura. E vi diremo di più: anche in Appennino, in molte zone, non nevicherà tantissimo come stiamo leggendo su molti siti e le temperature torneranno presto ad aumentare…! Ci risentiamo domani 🙂