Emilia Romagna Meteo al 3° Festival della Meteorologia di Rovereto 17-19 Novembre

15046319_10211300112841824_2099446673_n

Emilia Romagna Meteo parteciperà ufficialmente al 3° Festival della Meteorologia di Rovereto, Trento, che si svolgerà nelle giornate del 17, 18 e 19 Novembre. Per il 3° anno consecutivo saremo presenti e rapppresenteremo la nostra regione con la nostra Associazione che sui social è la piu’ seguita in regione grazie a tutti voi.

Il Festivalmeteorologia rappresenta un’occasione unica per favorire l’incontro, la conoscenza reciproca e l’interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana. La manifestazione riunisce gli operatori dei servizi meteorologici, istituzionali e privati, i professionisti e le aziende che operano nel settore, i ricercatori, gli utenti dei servizi e dei prodotti meteorologici, gli appassionati di meteorologia, ma anche docenti e studenti delle scuole di ogni livello, e il grande pubblico in generale.

«Con il Festivalmeteorologia – spiega il responsabile scientifico Dino Zardi dell’Università di Trento – vogliamo proporre un contributo alla diffusione e al consolidamento di una cultura meteorologica di base, attualmente carente in Italia, ma sempre più necessaria per poter comprendere e interpretare la mole di informazioni meteorologiche quotidianamente diffusa dai vari mezzi di comunicazione. In questo senso il Festival sarà un’occasione unica di incontro tra le diverse realtà della meteorologia italiana. La manifestazione riunirà gli operatori dei servizi meteorologici, istituzionali e privati, i professionisti e le aziende che operano nel settore, i ricercatori, gli utenti dei servizi e dei prodotti meteorologici, gli appassionati di meteorologia e arriverà a coinvolgere docenti e studenti delle scuole di ogni livello e il grande pubblico in generale».

15032494_10211300114001853_48011866_n

Dopo il successo del 1° e 2° anno torniamo quindi al Festival ed ASMER Emilia Romagna Meteo sarà presente per le 3 giornate con un piccolo stand: ricordiamo che il festival è gratuito ed aperto a tutti.

Organizzato da Università degli Studi di Trento, Comune di Rovereto, Trentino Sviluppo e Fondazione Museo Civico di Rovereto, il Festivalmeteorologia riunirà gli operatori dei servizi meteorologici, istituzionali e privati, i professionisti e le aziende del settore, i ricercatori, gli appassionati di meteorologia, le scuole e il grande pubblico.

Nella giornata di venerdì 17 e nella mattinata di sabato 18 si svilupperà il consueto programma di relazioni tenute da esperti con attività didattiche e divulgative. Nel pomeriggio del sabato 18 si svolgerà la tavola rotonda nella quale esperti di diversi ambiti si confronteranno sulle problematiche della comunicazione della meteorologia nei diversi media.

Fra le novità di quest’anno, una sessione tutta dedicata alla formazione universitaria, domenica 19 novembre, con vari docenti universitari  che potranno illustrare l’offerta formativa degli atenei italiani nel settore della meteorologia. Contemporaneamente verrà allestita una sessione poster riservata ai neolaureati che abbiano sviluppato la propria tesi di laurea o di laurea magistrale su un argomento connesso alla meteorologia, in qualunque area disciplinare.

Ci sarà anche un concorso fotografico, “Meteoclick“. Il tema centrale del concorso sarà l’acqua e i suoi stati di aggregazione in atmosfera. Le fotografie potranno rappresentare l’acqua nelle sue diverse forme, dalla pioggia alla grandine, dagli arcobaleni alla nebbia.

Il programma delle tre giornale al Festival lo trovate QUI

Per tutte le info, potete visitare il portale web del Festival QUI

Sotto alcune foto dell’edizione del 2016 >>