Greta Thunberg, giovane attivista che col suo messaggio sincero e spontaneo ha mobilitato studenti di tutto il mondo per chiedere azioni incisive di lotta ai cambiamenti climatici (foto Anders Hellberg)

Greta Thunberg, giovane attivista che col suo messaggio sincero e spontaneo ha mobilitato studenti di tutto il mondo per chiedere azioni incisive di lotta ai cambiamenti climatici (foto Anders Hellberg)

L’Associazione Emilia Romagna Meteo aderisce e sostiene le iniziative di venerdì 15 marzo 2019 per chiedere azioni incisive di lotta ai cambiamenti climatici. Il nostro Statuto, art.2 indica fra gli scopi di  ASMER Emilia Romagna meteo promuovere, sensibilizzare e sviluppare a tutti i livelli della popolazione, lo studio e la conoscenza scientifica della meteorologia, del clima e dei cambiamenti climatici” nonché “la consapevolezza dei cambiamenti climatici e la tutela dell’ambiente in Italia e all’estero, con particolare riguardo al territorio dell’Emilia Romagna e delle regioni limitrofe”.

I cambiamenti climatici in corso come ampiamente dimostrato dalla bibliografia scientifica sono principalmente dovuti alle attività umane e si manifestano anche nella nostra regione, sono ormai troppi gli eventi estremi che abbiamo osservato, monitorato e descritto nel nostro sito e nei nostri canali dei social network.

L’ultimo Rapporto Speciale IPCC 1.5°C dice chiaramente che i prossimi 10 anni saranno cruciali per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima, e che non è sufficiente limitare l’aumento di temperatura globale entro 2°C rispetto all’era industriale ma conviene, per l’economia e l’ambiente, limitare il riscaldamento entro la soglia prudenziale massima di 1.5°C. Ovvero, dimezzare le emissioni di gas serra ogni 10 anni fino ad azzerarle entro il 2050.

Azioni così massicce vanno oltre le pur importanti azioni individuali, serve una scelta e indirizzo politico chiaro, forte e coraggioso. I negoziati sul clima procedono e fanno progressi, ma troppo lentamente, appoggiamo quindi l’ appello alla mobilitazione pacidica della giovane attivista quindicenne Greta Thunberg.

Greta è diventata una influencer dei social media, un personaggio conosciuto per la sua pressione ai politici da quando, nella sua sincerità giovanile, si è messa coi suoi cartelli a protestare di fronte al Parlamento Svedese. Poi, ha parlato chiaro come nessun politico, diplomatico, scienziato e ambientalista ha avuto il coraggio di fare alla 24° conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici di Katowice lo scorso dicembre 2019. Greta è stata nominata donna dell’anno in Svezia ed è stata inclusa fra i 20 giovani più famosi del mondo dalla rivista Time.

 

Riteniamo dunque doveroso, in coerenza coi nostri scopi statutari, aderire e appoggiare le iniziative pacifiche di sensibilizzazione e protesta lanciate in tutto il mondo per il 15 marzo 2019, giornata di sciopero mondiale degli studenti per il clima, lanciato con l’hashtage #climatestrike #fridaysfor future. Sono previste quasi 1000 iniziative pubbliche, nelle piazze e nelle strade, in tutto il mondo. In italia sono 110 gli appuntamenti, di cui 20 in Emilia Romagna, elencate e consultabili sul sito Friday for Future.

le iniziative del Friaday for Future climate strike del 15 marzo 2019 in Emilia romagna

le iniziative del Friaday for Future climate strike del 15 marzo 2019 in Emilia romagna

In particolare Emilia Romagna Meteo ha aderito e sarà presente all’iniziativa prevista a Modena,venerdì 15 marzo 2019 alle ore 18 in Piazza Pomposa, per poi proseguire coi manifestanti fino a Largo Garibaldi e quindi in Piazza Grande, sotto al Duomo, la Ghirlandina e il Palazzo Municipale.

Un’iniziativa per chiedere a gran voce, come ha affermato Greta Thunberg nel suo storico discorso a COP 24, di mantenere i combustibili fossili nel sottosuolo e concentrarci sull’equità.

«Faccio sciopero. Lo faccio perché gli adulti stanno sputando sul mio futuro. Se i politici non fanno niente, è mia responsabilità morale fare qualcosa. E poi perché dovrei andare a scuola? Se i politici non ascoltano gli scienziati, perché mai dovrei studiare?.

Tutti credono che possiamo risolvere la crisi senza sforzo, senza sacrificio, ma non è vero»

Greta Thunberg