Edizione straordinaria! Appennino sepolto di neve! Bollettino, dettagli e anticipazioni weekend

 

Come da previsione, modestamente sono il “miglior meteorologo del mondo”, la neve, puntualmente annunciata, ha letteralmente “colpito e affondato” il nostro Appennino!

Tanta neve tutta in un colpo però scatena, legittimamente, contrapposti timori e speranze per le prossime ore e per il fine settimana e per eventuali rischi di “brutte sorprese”, visto l’andamento di questo pazzo inverno.

Abbiamo dunque aggiornato anche oggi il “bollettino meteorologico valido per l’Appennino”, emesso in collaborazione fra Emilia Romagna Meteo e Appennino Bianco.

 

Prima di lasciarvi alla lettura del bollettino, che, ripeto, è opportuno leggiate in ogni dettaglio, rispondo, per sommi punti, ad alcuni dei principali timori:

 

1)      Dove sono finiti i cambiamenti climatici? Ci sono ancora, e come! E questa bella nevicata, non deve far dimenticare che i problemi di questa stagione dipendono, in gran parte, dal clima che cambia. Dunque ok l’euforia e la gioia di sciatori e operatori, ma occorre, con urgenza, agire per mitigazione e adattamento al clima che cambia

2)      Arriva una sciroccata e se ne va tutto? No, anzi nelle prossime ore e giorni temperature in diminuzione, giornate variabili ed anche un altro po’ di neve venerdì!

3)      Domenica però avete scritto temperature in aumento, che succederà? E lo confermiamo, ma quel che più conta, avremo un buon fine settimana! Domenica però appunto le temperature aumenteranno parecchio, ma di neve ce ne è anche parecchia, perciò, per ora, non ritengo il caso di fasciarsi la testa prima che sia rotta.

4)      E i fiumi? Esula dalla nostra attività, e invitiamo a seguire gli eventuali allerta della Protezione Civile. Comunque, vero che ora sono in piena, ma è normale che, entro certi limiti, questo avvenga, con le piogge abbondanti che hanno interessato pianura e collina. Non sono comunque previste altre piogge abbondanti, e soprattutto, anche se le temperature, appunto, aumenteranno non vi sarà il vero fenomeno pericoloso, la pioggia sulla neve, che sommerebbe la fusione della neve alle nuove acque meteoriche. E anche la parte di fusione sarà comunque abbastanza graduale. Insomma, anche qua, non fasciamoci la testa se non è rotta, ma non abbassiamo mai la guardia e l’attenzione

5)      E il vento? Un po’ di vento da SW, moderato-forte in quota, ma non caldo ed anzi abbastanzi con aria più fresca, è previsto mercoledì pomeriggio-sera e quindi venerdì, ma non impetuoso come la scorsa settimana. Venti deboli variabili invece, non fastidiosi, nel fine settimana. Dunque anche qua non fasciamoci la testa perché non è rotta e non si romperà!

6)      E la prossima settimana? Ho letto che…. Seguite solo #labuonameteo su www.appenninobianco e www.emiliaromagnameteo.com , ripeto oltre 6/8 giorni si entra nel range #meteobufale, per ora fermiamoci a domenica/lunedì, poi si vedrà

7)      Rischio valanghe? Inutile dire che, mentre le piste e i percorsi preparati saranno, ovviamente, messe in sicurezza dagli operatori, per le altre attività “fuori ambito controllato di montagna”, vista la quantità di neve caduta, occorre massima prudenza, preparazione e valutazione, nonché adeguata attrezzatura di sicurezza. Nello specifico, vi rimando alle indicazioni di MeteoMont

8)      Dunque Posso andare… posso fare…. Spetta a voi decidere, qualunque cosa facciate, non dimenticate di portare con voi saggezza e prudenza

9)      Dove trovo le info piste aperte? Su Appennino bianco trovi tutte le info

10)   Ma insomma, come sarà il week end? Ultime nubi sabato, con tempo in miglioramento e temperature ancora adatte a neve farinosa, bel tempo domenica, con temperature in aumento, ma giornata veramente bella, se proprio vi devo dare un consiglio, sveglia birichina e sfruttate la meravigliosa mattinata con l’Appennino stupendamente innevato, al pomeriggio, neve primaverile e… #tispalmolacrema (solare) e #mimangiolacrescentina al sole!

 

Detto questo, invito comunque a cliccare e leggere attentamente il

bollettino meteo per l’Appennino.

 

 

 

 

Alta pressione nel fine settimana. Bel tempo, sabato ancora moderatamente freddo ma domenica temperature in repentino aumento.

Alta pressione nel fine settimana. Bel tempo, sabato ancora moderatamente freddo ma domenica temperature in repentino aumento.