L’eclisse solare totale di lunedì 21 agosto 2017 ha dato grande spettacolo negli Stati Uniti, attraversati da ovest a est in 38 stati continentali, ma è arrivata troppo tardi, già a sole tramontanto, in Europa centrale e in Italia. Sfiorate soltanto le coste Europee occidentali, Spagna, Portogallo, in piccola parte Regno Unito.

Ha invece interessanto, sebbene parziale, l’America Centrale, compreso la Costa Rica, dove si trova la stazione meteoclimatica e biologica “Italia Costa Rica”, del progetto CLIMBIO. Qui l’occultamento del disco solare è stato del 20% circa., fra le 18:04 UTC e le 20:20 UTC con il massimo alle 19:15 UTC (13:15 ora locale )eclisse-karen2

eclissesanjose

Grazie a una fortuita fase di cielo sereno (a quelle latitudini è piena stagione piogge, e l’eclisse transitava proprio nelle ore più calde della giornata) la stazione meteorologica ha rilevato il calo di radiazione solare nella fase di parziale occultamento del disco solare. Il calo di irradianza è proprio del 20% circa, coerente conl’occultamento del disco solare.   Non abbiamo riscontro in loco di mutamenti di comportamento della numerosa biodiversità e in particolare degli uccelli nella riserva, ma del resto l’eclisse parziale è stata troppo debole per ipotizzarli, simile a una lieve nube. Nubi che poi sono arrivate, come mostrano le nostre immagini, poco dopo l’eclisse, che, questo si, potrebbe aver ridotto sia pur lievemente l’attività convettiva.

 

eclisse-karen2-meteo webcameclisse

L’ultima eclisse totale in Costa Rica risale all’11 luglio 1991, la prossima parziale sarà il 2 luglio 2019 mentre la prossima totale si avrà soltanto verso la notte edi Capodanno 2233/34, nella zona sud del paese. Nell’attesa però ci sarà l’eclisse solare anulare del 14 ottobre 2023, che interesserà la zona caraibica, prevalentemente sul mare, con occultamento quasi del 90% in larga parte del paese.

 

eclisse1991

countrymap_political_2233-12-31_cr

PEr quanto riguarda la nostra regione, purtroppo mancano secoli alla prossima eclisse totale, attesa soltanto il 3 dicembre 2719, peraltro verso il tramonto e non in tutta la regione. ci sarà invece una piccola eclisse parziale il 10 giugno 2020 e una un po’ più intensa il 25 ottobre 2022. qualcosa di più fortesi avrà poi il 12 agosto 2026 (92% a Modena, totale in Spagna). Leclisse del 2 agosto 2027 invece sarà totale solo in nord Africa, sfiorando Lampedusa (99%), ma parziale, 67% circa, in Emilia Romagna.

In alternativa, basta viaggiare in Argentina o Cile il 2 luglio 2019, dove transiterà una spettacolare eclisse solare totale oppure molto più facile e frequenti quelle lunari, ma ne riparleremo.