E se da Domenica 22 arrivasse finalmente il cambiamento?

FINE SETTIMANA

E’ da Sabato sera che vi abbiamo postato alcune emissioni dei modelli nei quali si vedeva un netto cambiamento del tempo, indicativamente da Domenica 22 Novembre. Anche quest’oggi i modelli propongono ciò. FINALMENTE la situazione nella nostra Penisola è destinata a cambiare.

Dopo 15 giorni di dominio della super Alta pressione che ha portato un clima primaverile, a tratti estivo sulle vette, aria artica scenderà da Nord fino in Italia. Domenica 22 potremmo decretare quindi la fine del periodo lunghissimo di stabilità, di nebbie, smog e temperature “folli” in Appennino. Si perchè secondo quanto dicono i principali modelli meteorologici, il calo termico sarà drastico ed in Appennino potremmo perdere anche 15°C in poche ore. Ma se prima registravamo in Appennino valori quasi estivi andremo incontro solo a temperature di qualche grado sotto la media, e forse solo per qualche giorno. Quindi la normalità forse la vedremo nel Weekend, non è quella di questi giorni!!

Attenzione però perchè ci sarà prima un aumento termico: si perchè prima dell’entrata del freddo in quota, si attiveranno in Appennino i venti di Garbino, venti da sud ovest, capaci di portare un’impennata termica su Appennino e Romagna.

Tra Domenica 22 e Mercoledì 25 Novembre, potrebbe tornare la NEVE in Appennino, la pioggia, il vento: insomma, gli ingredienti NORMALI per il mese di Novembre, il mese che solitamente è uno dei più piovosi nella nostra regione e fino ad oggi invece non abbiamo avuto nessuna precipitazione nei primi 16 giorni del mese!!

PLU

Attenzione alle “chiacchere da bar”: al momento NON è prevista neve in pianura in Emilia Romagna, da valutare veloci comparse di fiocchi in media collina, ma per ora CI FERMIAMO QUI perchè è impossibile analizzare la situazione nei dettagli, non sappiamo dove e quando si formeranno eventuali minimi depressionari in grado di apportare piogge e nevicate, e soprattutto la configurazione ora prevista andrà confermata, perchè a 6 giorni di distanza ci potrebbero essere ancora importanti cambiamenti. Ricordatevi che freddo e cambiamento non significano sempre pioggia e neve, bisognerà vedere se e dove si formeranno eventuali minimi depressionari.

DOMANI POMERIGGIO/ SERA speciale emissione del Bollettino Appennino di Luca Lombroso dove troverete i primi dettagli del possibile arrivo della Neve!