image

Soccorsi, foto Gazzetta di Modena

Ci risiamo. Ancora una notizia tragica arriva da uno dei nostri fiumi. Questa volta siamo in provincia di Modena, lungo il corso del fiume Secchia vicino a Sassuolo.

Il dramma è stato familiare visto che ha interessato 4 sorelle di origine marocchina: sono morte annegate una ragazza di 18 ed una bambina di 9 anni, in gravi condizioni la sorella di 22 anni.

La terribile vicenda sarebbe stata provocata da un malore accusato dalla ragazza di 18 anni che si era immersa nelle acque del fiume, una probabile congestione. Le sue grida di aiuto hanno fatto scattare il tentativo di soccorso di altre due sorelle.

La ragazzina di 9 anni è stata però inghiottita dalle acque e come lei anche la terza sorella di 22 anni. Per la prima non c’è stato nulla da fare. La sorella di 22 anni è stata poi portata in gravi condizioni in ospedale. A dare l’allarme sarebbe stata poi la quarta sorella di undici anni che ha assistito impotente alla tragedia.

Ne avevamo proprio parlato circa una settimana fa in QUESTO articolo. Il FIUME E’ PERICOLOSO!
Riportiamo qui qualche passaggio di quell’articolo:

“I nostri fiumi in Estate, specialmente in collina, sono molto frequentati per cercare un pò di relax e refrigerio. Essi però nascondono tante insidie. Prima di tutto un dato: gli incidenti in acqua non capitano solo a bambini o persone che non sanno nuotare ma spesso accadono a persone che sanno nuotare, quindi saper nuotare garantisce la sicurezza in acqua? No.

Uno dei pericoli maggiori dell’immersione nei fiumi è quello dei sifoni, che sono dei passaggi più o meno grandi posti sotto un ostacolo come ad esempio un grande masso. In questi punti la corrente diventa più forte a causa dell’effetto Venturi e una persona può essere risucchiata nel sifone rimanendovi incastrata.

Nei fiumi in pianura attenzione alla terra simil sabbie mobili, potreste rimanere intrappolati ed annegare. ”

Maggiori dettagli in questo articolo.