Doppia tromba d’aria nel modenese il 30 Aprile 2014

30 1
A quasi un anno dal tremendo tornado che devasto’ molte zone nella bassa modenese un doppio episodio di tornado interesso’ nuovamente le stesse zone.  I Comuni di Nonantola, San Prospero e Castelfranco Emilia in Provincia di Modena furono colpiti da un forte temporale che innescò ben due tornado, per fortuna non così importanti come quello del 2013. In base alle segnalazioni arrivate al Centro Operativo regionale della Protezione Civile i danni maggiori si sono verificati nella zona industriale di Nonantola: tre i feriti lievi, trasportati al Policlinico di Modena e una decina di capannoni scoperchiati dal forte vento.

30 2

30
Subirono gravi danni anche Castelfranco Emilia, con capannoni e case rurali scoperchiate, San Prospero, Carpi e la bassa Modenese.
Fu protagonista anche la grandine, come a Bastiglia, le zone colpite già duramente dal terremoto e dall’alluvione. La via Emilia rimase paralizzata per la caduta di un albero su un’autocisterna. Anche il Bolognese fu colpito: grande il lavoro per i vigili del fuoco impegnati a causa di rami caduti e cartelloni divelti a Bentivoglio, San Pietro in Casale, Funo e Argelato.

38054_1_2

z

z1

z2

z3

z4

z5

z6

z7

z8

z9

z10

z11

z12

z13

z14

z15

z16

x

x1