Il modo di dire, peraltro improvvisato, ammonisce sul fatto che spesso (ma non sempre) le prime ondate di caldo che si manifestano in maggio non sono particolarmente durature e sovente preludono a fasi instabili o temporalesche, costituendo in genere solo un “assaggio” di estate che però rientra quasi subito nei ranghi esplodendo nella sua pienezza solo più avanti nel tempo.

Certamente, a causa del climate change, queste affermazioni tendono sempre di più lasciare il tempo che trovano, dal momento che in tempi recenti non mancano esempi nei quali il caldo estivo, già arrivato nel mese di maggio, ci ha accompagnato con pochissime pause anche nei mesi a seguire.

Appare però abbastanza indicato per sintetizzare ciò che con molta probabilità accadrà nei prossimi giorni, con un primo assaggio di estate che toccherà il culmine oggi e domani, ma già da domenica torneranno nubi alternate a schiarite, possibilità di temporali sparsi, e temperature che tenderanno a scendere riavvicinandosi alla norma del periodo.

Insomma al momento il vero caldo sembra proprio che farà una semplice toccata e fuga, col tempo che nei prossimi giorni tornerà tipicamente tardo-primaverile.

CU

Per gli amanti del sole e del caldo avremo certamente una ottima prima parte di week-end, ma attenzione a domenica: se abbiamo programmato gite, pic-nic od escursioni sul nostro magnifico Appennino non facciamoci sorprendere dagli eventuali temporali con i loro pericoli annessi; teniamoci aggiornati consultando bollettini affidabili, scansando le “meteobufale” e con un occhio critico al cielo. All’arrivo dei primi “nuvoloni” occorre avere già pronto un eventuale riparo onde evitare spiacevoli conseguenze.

A tal proposito ecco Online il bollettino Appennino.