Devastante incendio al parco naturale San Bartolo, confine tra Romagna e Marche
Nel pomeriggio di venerdì 4 agosto 2017 un incendio si è sviluppato il polmone verde della costa Adriatica settentrionale, quella posta al confine tra Romagna e Marche. Il tratto interessato in Provincia di Pesaro Urbino nel colle San Bartolo, un’area appunto verde di inestimabile pregio paesaggistico.
Le fiamme si sono sviluppate lungo tutta la falesia, dalla Vallugola fino a dopo Fiorenzuola nel tardo pomeriggio e si sono pericolosamente avvicinate alle abitazioni in tarda serata e settanta persone fra residenti di Casteldimezzo e turisti di un camping sono stati evacuati dai vigili del fuoco e dalla Protezione civile e sono stati portati nel vecchio Palasport pesarese.
Molta paura per 9 persone che si trovavano nel locale il ‘Circolino’, fra Fiorenzuola di Focara e Vallugola, soccorse da una motovedetta della Capitaneria di porto e da altri gommoni. Il locale è andato distrutto. Tanta paura ma nessun ferito.
Il lavoro dei vigili del fuoco giunti anche da Rimini è andato avanti tutta la notte via terra, in prima mattinata anche attraverso due canadair e le fiamme ora sono state domate. Chiusa al transito la Strada Panoramica.
L’incendio è con tutta probabilità doloso, ma andrà confermato nelle prossime ore. Il danno, come potete vedere dalle foto che ci ha concesso Giacomo Simoncelli, è ingente.