caloE dopo aver vissuto una giornata storica (Giovedì 17 ) con valori da RECORD sulla bassa Romagna, e comunque diversi giorni con un clima estivo, si tornerà verso la normalità nel weekend ed il calo termico sarà brusco. Si perchè eravamo di 8/10°C sopra la media su tutta la parte orientale della regione e in 2 giorni perderemo molti gradi che ci riporteranno a tratti di qualche grado sotto media, ma non di tanto.

SITUAZIONE ATTESA
Dopo un inizio di Weekend stabile e soleggiato su buona parte della regione con temperature pomeridiane ancora calde e comprese generalmente tra +27°C e +31°C, la situazione cambierà nettamente Domenica a causa dell’arrivo di correnti fresche settentrionali le quali porteranno più nubi con rovesci sparsi e soprattutto un Netto calo delle Temperature. Dai +35°C di Giovedì sulla Romagna Domenica i valori potrebbero passare a +23/25°C, un crollo di 10/12°C quindi. Sull’Emilia, in cui i valori in questi giorni hanno visto massime generalmente comprese tra +28°C e +32°C, il calo sarà più contenuto, anche se la diminuzione sarà localmente di oltre 5/7°C, quindi notevole.
I cieli già dalle prime ore del mattino di Domenica risulteranno nuvolosi o coperti con le prime precipitazioni sparse sulle pianure dell’Emilia, in estensione a ferrarese, bolognese orientale e Romagna nel corso della giornata mentre da ovest il tempo tenderà già a migliorare. I rovesci saranno sparsi e localmente potrebbero assumere carattere di temporale. Non si escludono anche locali grandinate. 

VENTI e MARI
La ventilazione da sud ovest, che ha dominato gli ultimi giorni, verrà sostituita da quella settentrionale e di Bora (da nord est) sulla cosa nel pomeriggio di Domenica. Il Mare da calmo diverrà mosso entro il pomeriggio di Domenica.

Già Lunedì la situazione vedrà un netto miglioramento anche se le Temperature risulteranno fresche di sera e al mattino quando i valori risulteranno compresi generalmente tra +10°C e +15°C mentre le Massime saranno più o meno in media, o localmente sotto di qualche grado, e comprese tra +22°C e +25°C circa.

Il Caldo non tornerà più? Per ora attendiamo..

giorno2-pomeriggio