cani-al-mareAnche quest’oggi i modelli confermano più o meno quanto vi abbiamo illustrato a metà della settimana: stiamo per vivere gli ultimi 3/4 giorni di questa ennesima ondata di caldo con temperaure molto alte, sopra la media di 5/8°C.
Ma ATTENZIONE, non arriverà nessun maltempo perenne e freddo.

Come spesso capita, specialmente dopo un’estate contraddistinta da una potente figura di alta pressione di matrice africana, le cose per cambiare nettamente probabilmente ci metteranno un pò, forse mesi. Parliamo della situazione barica a livello europeo. Quindi dopo la rottura del tempo prevista nel prossimo weekend non è detto che non possa tornare un periodo bello e stabile e magari a tratti anche caldo, meno caldo di questo, ma seppur gradevole ed a tratti estivo. Non per niente è famosa l’Estate settembrina. QUINDI attenzione a non cascare nella marea di link che invadono facebook ed il web su una imminente glaciazione, sull’arrivo dell’autunno, ecc..

Vediamo quindi quello che ci attende nei prossimi giorni:
SOLE e MOLTO CALDO
tra Lunedì e Martedì quando picchi di +35/36°C potrebbero ancora verificarsi con afa moderata.
SOLE con alcuni passaggi nuvolosi, relegati al crinale e settori occidentali, tra Mercoledì e Giovedì, CALDO più o meno in media con valori spesso compresi tra +29°C e +32°C, quindi sempre ESTATE!
Tempo maggiormente instabile da Venerdì con possibili Temporali alternati ad ampie schiarite. Più rovesci su Emilia probabilmente. Temperature SI in calo ma le Massime risulteranno sempre gradevoli e più o meno comprese tra +24°C e +28°C, ancora possibili +29/30°C verso la Romagna. Quindi NESSUN AUTUNNO nei prossimi 7 giorni. C’è da sottolineare però come cambiamenti potrebbero ancora esserci per il primo weekend di Settembre.

QUINDI SI, FINE DEL CALDO INTENSO ma NESSUN FREDDO IN ARRIVO. E’ bene già precisarlo per evitare che poi ci restiate male. Le cose cambieranno gradualmente. Per il dopo ancora non possiamo anticipare nulla perchè la situazione è molto incerta.

E non ci sorprenderemo se dovesse tornare l’ennesimo periodo stabile e sopramedia a metà settembre, capace di allungare a tratti la stagione balneare. Si perchè nonostante punte di +34/36°C non dovrebbero più ripresentarsi, valori di +29°C/+31°C in passato sono arrivati anche a fine settembre e queste temperaure sono ideali per il mare.

Quindi la situazione SI cambierà ma gradualmente. Per ora godetevi i prossimi 3 giorni caldissimi, ma poi anche altri 2/3 giorni meno caldi ma sempre estivi. Ovviamente per tutti i dettagli seguiteci sulla nostra pagina facebook.