Cielo a pecorelle misure a catinelle

 

dal noto proverbio, è nato un itinerario didattico, a cui ha collaborato Emilia Romagna Meteo ASMER per la  progettazione e alla formazione dei tutor che andranno nelle scuole primare e secondaria di primo grado (ex scuole elementari e medie) del modenese ad illustrare i concetti di base del tempo e delle osservazioni.

cielo a pecorelle misure a catinelle è un itinerario didattico del Museo della Bilancia di Campogalliano, che   propone differenti percorsi tra bilance, metrologia, scienza e natura.

L’itinerario Cielo a Pecorelle misure a catinelle si rivolge alle classi 5° della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, e ha la finalità de “La comprensione della realtà che ci circonda avviene attra- verso l’osservazione e la misurazione dei fenomeni. eventi atmosferici e a sensibilizzare circa i problemi legati ai mutamenti climatici in atto. Attraverso una serie di attività concrete di misurazione con – lità di avvicinarsi in modo pratico al mondo delle osservazioni e rilevazioni meteorologiche.”

per gli ulteriori dettagli, potete consultare l’apposita scheda di presentazione mentre pe rl’adesione, che è a cura del Museo della Bilancia, usare questo link dove trovate l’apposito modulo.

per info e contatti:
Museo della Bilancia, via Garibaldi 34/A (nel centro di Campogalliano)
Telefono e fax: 059!899422
tutte le mattine sabato incluso dalle 8:30 alle 13:00 (in altri orari è presente la segreteria telefonica)
didattica@museodellabilancia.it
www.museodellabilancia.it

Presso il Museo della bilancia di Campogalliano poi, museo che vale veramente una visita, è stata installata una centralina meteo sulla terrazza, mentre sempre a Campogallino c’è una webcam del Museo stesso e stazione meteo, del nostro socio Franco Benetti, che potete consultare a questo link

Le prime lezioni hanno suscitato molto interesse nei ragazzi, e anche se il programma è denso, scatena domande, dubbi e curiosità, come sempre avviene parlando di meteorologia ai bambini e ai ragazzi.

cielo cielopecorelle