TEMPOPer ora, sottolineamo PER ORA, quel diavolaccio li in basso a destra l’abbiamo rimandato a casa sua. Per ora perchè se vuole potrebbe tornare nell’ultima parte di Agosto. Ma quello che ora è importante è che per la settimana che si sta per aprire lui resterà lontano da noi e questo ci farà trascorrere gradevoli giornate.

La causa di questo arretramento del grande caldo è da attribuire all’avanzata di correnti fresche nord Atlantiche che ritorneranno ad interessare la nostra regione nei primi giorni della settimana. Sembra ci abbiano preso gusto: dopo la prima discesa avvenuta il 10 Agosto scorso e la seconda proprio per il Ferragosto, la terza discesa è attesa per la giornata di Martedi’/Mercoledì.

Vista la breve distanza temporale dei due peggioramenti (15/16 Agosto e 19 Agosto) il tempo tornerà a mostrarsi spesso bello ma prettamente variabile perchè l’alta pressione non riuscirà a mostrarsi bella forte, quindi il tempo vedrà anche annuvolamenti che a tratti potrebbero provocare rovesci veloci e localizzati. E il grande caldo lo potremmo dimenticare perchè la settimana sarà caratterizzata da temperature spesso in media o temporaneamente sottomedia. giorno3-pomeriggio

Il giorno più fresco potrebbe risultare Mercoledì che potrebbe vedere la giornata più brutta con rovesci e temporali sparsi. Lunedì sarà una giornata prettamente soleggiata con nuvolosità maggiore nel pomeriggio quando qualche rovescio sull’Appennino non sarà da escludere, Martedì il Sole aprirà la giornata ma poi le nubi aumenteranno per l’avvicinamento del peggoramento che tra pomeriggio e sera porterà i primi rovesci sull’Emilia.

Dopo il peggioramento atteso nella giornata di Mercoledi’ da Giovedì, dopo qualche disturbo nella prima parte della giornata, si vedrà il ritorno dell’alta pressione che poi potrebbe rinforzarsi e chiudere quindi la settimana con un bel weekend. Ma nonostante questo bel tempo le temperature rimarranno prettamente in media con valori minimi spesso compresi tra +14°C e +20°C e Massime comprese tra +26°C e +30°C, più alte in città probabilmente tra Sabato e Domenica e più basse Mercoledì.

QUESTA è, udite udite, la CLASSICA ESTATE ITALIANA. I continui picchi di +35/36/37/38°C e più sono tipici dell’Africa, invece quella in arrivo sarà una settimana tipica della nostra pensiola con qualche rovescio e poi bel tempo ma clima gradevole. Ecco, forse avremmo qualche gardo in meno della media, ma dopo mesi e mesi estremamente sopramedia godiamoci questo clima perfetto! Anche con +29/30°C si può andare al Mare, godersi la tintarella, ed in più si può fare attività fisica, dormire bene e fare un giro in città, cosa impossibile con +37°C!