Uno dei settori senza ombra di dubbio più sensibile ai cambiamenti climatici è quello dell’agricoltura, ancora oggi trainante, anche se meno rispetto ad alcuni decenni fa, per l’economia della nostra regione. E ciò che sta accadendo a livello climatico, particolarmente nel nuovo millennio con temperature medie in aumento, valori termici estremi segnatamente nel periodo estivo, unitamente ad una decisa modificazione del regime pluviometrico in regione, non può passare inosservato, sollecitando così il settore agricolo ad adottare nuove tecniche colturali, nuove tecniche di difesa, diversa gestione delle risorse rispetto al passato. Una vera e propria sfida che riguarda tutta la filiera alimentare, dal produttore al consumatore.

Di questo e molto altro si parlerà mercoledì 7 marzo alle ore 10.30 presso il Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi 2 a Parma in occasione della Assemblea Annuale della Confagricoltura, con la illustre partecipazione, tra gli altri, del nostro presidente AS.M.ER Luca Lombroso, e di Licia Colò, nota conduttrice televisiva da sempre sensibile ai temi ambientali.

Un appuntamento particolarmente importante e che riguarda un settore troppo spesso trascurato e sottovalutato nel contesto economico attuale.

locandina