PIOGGIACome da previsioni è arrivato il Calo delle Temperature e qualche rovescio.

Oggi, per la prima volta in Luglio, abbiamo registrato Temperature sotto la media del periodo, un passo da giganti viste le anomalie giornaliere che si sono avute per tutti i giorni del mese di Luglio!

Ma vediamo la PIOGGIA caduta in regione tra ieri e quest’oggi: le zone più colpite sono state inizialmente quelle delle colline del parmense (fino a 10 mm)  ma soprattutto quelle tra reggiano, modenese e bolognese occidentale dove sono caduti fino a 12/15 mm con punte di 18 mm a Sassuolo. Nella notte è poi toccato al ferrarese orientale: Mezzogoro ha accumulato 16 mm di pioggia, 4/5 mm nel piacentino, poi verso la mattinata 5/7mm sull’Appennino romagnolo (fino a 14 mm sulle colline del riminese) e poi fino a 10/12 mm nell’area di Ravenna/Bagnacavallo.

Tmax

Temperature Massime

 

CROLLO TERMICO IN APPENNINO
Sull’Appennino in sole 24 ore le temperature sono crollate anche di oltre 10°C! Generalmente sono calate di 7/8°C ma localmente si è arrivati anche ad un calo di 11°C!

In Pianura, invece, il calo si è avvertito soprattutto in mattinata qualdo i valori a metà mattino rimanevamo compresi tra +18°C e +20°C su buona parte delle pianure. Nel pomeriggio il ritorno del sole ha fatto alzare le temperature che comunque sono risultare più basse di 2/4°C su gran parte delle pianure, mentre ravennate ma anche parte del bologense hannno visto un calo che localmente ha superato i 5/6°C!

 

Ecco le TEMPERATURE MASSIME registrate in Città:

Piacenza +27.6°C
Parma +26.6°C
Reggio Emilia +27.8°C
Modena +27.3°C
Bologna +26°C
Ferrara +28.2°C
Ravenna +26.5°C
Forli’ +26.8°C
Cesena +26.4°C
Rimini +25.8°C

E NON E’ FINITA
La giornata di Domani inizierà bene ma poi vedrà la seconda ed ultima parte del peggioramento. Nubi in aumento dal pomeriggio con rovesci e Temporali dall’Appennino, più colpita l’Appennino romagnolo, riminese e l’Emilia occidentale nel pomeriggio, in serata possibili Temporali anche sulle zone centrali. Domenica migliora da metà mattinata. Le previsioni nel dettaglio QUI