Rrea00119741002Fino a pochi giorni fa andavano i condizionatori, ora qualcuno inizia ad accendere il riscaldamento! Speriamo che, per la sbadataggine e la scarsa sensibilità al risparmio energetico, qualcuno non abbia acceso entrambi contemporaneamente!

Scherzi a parte, può sembrare strano, dopo un’estate “caliente” e un settembre in cui, fra sbalzi di temperature, non sono mancati picchi e perfino record di caldo. Eppure, non è la prima volta che ottobre inizia freddo e perturbato, da un rapido sguardo basta fare un passo indietro di soli due anni, nel 2013, quando al 5 ottobre le temperature non superarono i 13.3°C a Modena e i 13°c a Bologna.

Stamattina però dal profilo Facebook di un nostro lettore, giovanni Pellegrini, scopriamo la notizia che 41 anni fa, alla nascita, proprio il 2 ottobre di sua nipote, a Canevare di fanano (circa 1000 m slm) c’erano 60 cm di neve! Ed effettivamente quell’anno la temperatura massima a Modena era ferma a 11°C, mentre sul Monte Cimone il termometro scendeva addirittura a -6°C!

dunque nulla di straordinario, se avete freddo resistete, possibilmente, dalla tentazione di accendere il riscaldamento, se lo fate almeno verificate sia spento il condizionamento, ma ricordatevi che è stato anche inventato uno straordinario strumento di efficienza energetica: si chiama il maglione della nonna!