benedetta primavera, piove sul primo maggio!

Sembrerà strano, ma il freddo e le nevicate tardive degli ultimi giorni sono la primavera. Per qualcuno magari quando è così è una “maledetta primavera” ma per altri può essere anche una “benedetta primavera”. Si perché le precipitazioni in questa stagione dovrebbero essere la norma e non l’eccezione, scorta idrica per bacini e falde in vista dell’estate.

Poi se vogliamo  guardare al mese di aprile, guardiamo il dito (il freddo degli ultimi giorni) e non la luna: ci è forse sfuggito quanto la prima parte del mese è stata mite, tanto da portarsi via molto in fretta la poca neve caduta solo a fine inverno.

Così ora non lamentiamoci se anche il ponte (mancato) del primo maggio sarà piuttosto perturbato, con una nuova perturbazione associata anche a una bella depressione sul mar Ligure e medio Tirreno, così da darci una fase di precipitazioni che, sul nostro Appennino e anche su alcuni comparti di pianura, potrebbero essere anche piuttosto consistenti fra domenica e lunedì. Probabile anche una nuova nevicata, stavolta solo alle quote del medio e alto crinale, indicativamente oltre i 1600-1800 m, salvo fugaci apparizioni un po’ più in basso, ma non ne è prevista, stavolta, sotto ai 1200 m e men che meno nei paesi di media e alta collina.

Invitiamo comunque gli avventurieri, i giovani scalpitanti escursionisti e anche gli escursioni e alpinisti più esperti a non sottovalutare la situazione la previsione, e a non farsi cogliere di sorpresa dalla perturbazione. Del resto, che gusto c’è a camminare in quota nella nebbia, pioggia e neve quando l’Appennino offre oltre a più tranquille passeggiate a valle borghi storici e ottime trattorie?

Al solito rimendiamo agli aggiornamenti dei nostri bollettini i dettagli e agli eventuali allerta meteo le probabili fasi da tenere sott’occhio per i rischi idrogeologici, mentre per quanto riguarda i prossimi giorni e l’Appennino in particolare, ecco a disposizione il

il bollettino per l’Appennino su Emilia Romagna Meteo.

ChMM55WUcAEV2ik

 

 

 

 

 

 

ChMM55gUoAAocNC ChMM551U4AAwezg ChMM59eUgAIRKWm