Aumento della Nuvolosità ma solo qualche goccia, poi Sole, Nebbie e “Caldo” con l’Estate di San Martino!
Un debole fronte perturbato sta interessando la nostra regione ma con scarse o nulle precipitazioni. Qualche rovescio ha interessato il crinale parmense nella notte con accumuli di 8/9 mm di pioggia e qualche piovasco non sarà da escludere nella serata di Mercoledì.
Dalla giornata di Giovedì, dopo un inizio ancora in parte nuvoloso, le schiarite aumenteranno dal pomeriggio e poi da Venerdì sarà il Sole a dominare la scena in Emilia Romagna grazie al forte consolidamento dell’alta pressione.
Le temperature aumenteranno: in quota, a circa 1500 metri, nella giornata di Giovedì avremo l’isoterma +8°C (la media in questo periodo è la +5°C) mentre Domenica potrebbe giungere la +13°C. Quindi farà decisamente CALDO in quota dove, complice l’alta pressione, potrebbe acutizzarsi la situazione di inversione termica con valori più bassi in pianura e molto miti su colline e montagne. Il clima sarà quindi gradevole ovunque ma attenzione alle NEBBIE. Si perchè da Venerdì il sopraggiungere di aria progressivamente più calda in quota favorirà le Nebbie. Nel weekend esse potrebbero localmente persistere, specialmente nelle aree verso il fiume Po. Quindi non ci sarà da sorprendersi se a 1000 metri si starà senza giubbotto con un clima mite!
Tra Sabato e Domenica punte di +19/+20°C non saranno da escludere sulle aree escluse dalle Nebbie e sulle prime colline, praticamente Primavera!
La stagione delle passeggiate in alta quota può continuare, sole e clima gradevole interesseranno la nostra regione per tutta la prima decade di Novembre. Buona Estate di San Martino!
Seguite le nostre previsioni giornaliere nella sezione Previsioni a 3 giorni