Attenzione ai temporali di mercoledì, poi tanto vento ma deciso calo termico!

me
Dopo un mese di alta pressione, temperature altissime e constantemente sopra la media, anche di 7/10°C in alcune giornate, la situazione finalmente prenderà una decisa svolta per la seconda parte della settimana. L’alta pressione è già arretrata e questo ha determinato maggiore nuvolosità e qualche temporale, anche violento (domenica nel ferrarese, lunedì nel modenese, questo a causa dell’energia accumulata nelle settimane scorse proprio a causa del caldo intenso ed umidità).

La giornata di mercoledì segnerà la svolta: aria piu’ fresca atlantica si getterà sul Nord Italia attivando pero’ correnti da sud ovest su Romagna (Garbino) con conseguente aumento termico e punte anche di 33/35°C tra cesenate e riminese. Qui il tempo risulterà incerto in mattinata con anche qualche breve rovescio, poi schiarite e poi nuovi possibili rovesci da metà pomeriggio. In Emilia le temperature scenderanno già in mattinata sui settori occidentali con rovesci e temporali che a metà giornata potrebbero diventare intensi. Gli accumuli potrebbero risultare moderati, ed in alcuni casi ingenti, lungo il crinale centrale ma soprattutto nell’area tra ferrarese, ravennate, bassa modenese e bassa reggiana e forse parte del bolognese. Qui il mix di correnti fresche in quota, venti da sud est su costa ferrarese e venti di Garbino piu’ a sud potrebbe favorire temporali anche violenti con raffiche di vento e locali grandinate. Come sempre non tutte le aree risulteranno colpite e quindi alcune località potrebbero rimanere a secco o vedere poca pioggia.
Moto ondoso in costante aumento, specialmente a largo.

ts
La giornata di giovedì si aprirà con qualche addensamento ma poi il sole tornerà protagonista con temperature massime che, rispetto al giorno precedente, su Romagna saranno in calo anche di 7/9°C, su Emilia il calo sarà piu’ contenuto, anzi, sui settori occidentali forse si guadagnerà qualche grado, mentre nei valori minimi sentiremo la differenza con temperature anche di 8/10°C piu’ basse rispetto a 2-3 giorni fa! Il protagonista della giornata, a tratti anche venerdì, sarà il vento da sud ovest con raffiche localmente anche oltre i 40/50 km/h. Temperature massime poi comprese tra +24°C e +28°C circa fino a sabato. Venerdi’ da segnalate un possibile veloce peggioramento tra tardo pomeriggio e notte con qualche rovescio su Appennino e settori orientali.

Si dormirà bene di notte (minime comprese tra +13°C e +18°C, e si starà bene di giorno (massime comprese tra +24°C e +29°C): le temperature risulteranno solo temporaneamente e localmente sottomedia, le massime spesso si attesteranno invece in media, salvo per 1 o forse 2 giorni, quindi vivremo quasi un periodo NORMALE.

Ricordiamo che l’evoluzione puo’ cambiare quindi vi invitiamo a seguire ogni giorno le nostre previsioni a 3 giorni QUI.