ASMER Emilia Romagna Meteo ha due tecnici meteorologi certificati!

cert

Dopo anni ed anni di battaglie e dibattiti è ufficialmente nato lo strumento che permette di certificare la competenza degli esperti e professionisti del mondo della Meteorologia.

L’attività che ha condotto alla stesura dello Schema di Certificazione delle competenze (http://www.dekra.it/it/certificazione-delle-competenze)per le figure professionali di Meteorologo e Tecnico Meteorologo, è stata condotta dal Tavolo di lavoro convocato da Dekra.  Al Tavolo hanno partecipato, quali parti interessate ed esperti del settore, delegati del Consorzio Interuniversitario per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere (CINFAI), della International Association of Meteorology and Atmospheric Sciences (IAMAS), del Regional Training Center (RTC) dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale e del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

A seguito del superamento dell’esame previsto, il candidato, appurato il possesso dei prerequisiti, può fregiarsi della qualifica di “professionista certificato”. Il nostro segretario Pierluigi Randi è stato il primo ad ottenere questo importante riconoscimento seguito subito dopo dal Presidente ASMER  Luca Lombroso. Fra i primi professionisti della meteorologia certificati in Italia due sono della nostra regione e soprattutto della nostra Associazione!

Avere nella nostra Associazione ASMER due figure così importanti ed oggi anche riconosciute a livello nazionale ci fa onore e ci rende una delle realtà più serie in ambito meteorologico della nostra Penisola.

Prossimi passi della nostra Associazione già riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, dopo la partecipitazione al 2° Festival della Meteorologia, saranno istituire il Comitato Scientifico e dotarsi di procedure di tracciabilità e qualità nei nostri prodotti, così da distinguersi  come realtà che contribuisce a praticare #labuonameteo.

Per il Consiglio Direttivo

Andrea Raggini