Aprile, ultime sciate in Appennino a prezzi ridotti: ecco dove

tirolo

Monte Cimone, foto Hotel Tirolo (Sestola)

Il mese piu’ nevoso di questa stagione viene archiviato oggi, mercoledì 31. Il bilancio della stagione, grazie a questo mese, è sicuramente negativo ma meno di quanto si poteva pensare a fine febbraio. Le nostre vette sono state coperte di neve, tra Novembre ed inizio febbraio, solo raramente, mettendo in grave crisi e difficoltà tutti coloro che vivono del turismo invernale.
Ecco la situazione sulla vetta piu’ alta dell’Emilia Romagna il 13 Gennaio scorso.

12540571_1208621042485680_6182887367354078210_n

Monte Cimone 13 Gennaio 2016

Ed ecco la situazione presso il Cimoncino sabato 20 Febbraio, 1° weekend di piste veramente innevate della stagione. Le piste sono state prese d’assalto dalla tantissima gente che aspettava questo da fine novembre!

cimoncino
Il record di nevosità, come detto, è stato raggiunto in Marzo: spesso viene raggiunto in questo mese ma solitamente anche i mesi di gennaio e febbraio sono nevosi, meno dicembre, mentre quest’anno solo da fine febbraio le nostre vette hanno visto buoni  e contiui accumuli. Tra fine novembre e metà febbraio abbiamo visto rare nevicate, 2 anche di 30/40 cm localmente ma durate pochissimi giorni a causa dei continui richiami caldi in quota. Intorno al 10 Marzo abbiamo raggiunto accumuli di oltre 100 cm sui punti di rilevamento neve ufficiali sia in Romagna che in Emilia, ma l’altezza neve ha raggiunto picchi di circa 200 cm in Campigna (FC) e Monte Cimone (MO) e Cusna (MO).

Adesso inizia Aprile ed inevitalmente la stagione si sta per concludere. Gli impianti di Schia (PR) e Piane di Mocogno (MO), Monte Fumaiolo (FC) e Carpegna (RN) hanno chiuso nel weekend pasquale. Campigna (FC) ed il comprensorio del Corno alle Scale (BO) rimangono aperti il prossimo weekend, quello del 2 e 3 Aprile (il Corno aperto tutti i giorni fino al 3) , mentre il Monte Cimone resta aperto tutti i giorni fino al 10 Aprile. Cimone e Corno alle Scale comunicheranno poi se aprire anche altri weekend.

Sulle piste del Monte Cimone dal 1° Aprile si potrà sciare a prezzi ridotti: nei giorni festivi (Sabato e Domenica) si potrà sciare a 27 euro anzichè 34. Nei giorni feriali a 20,5 euro anzihe’ 27 euro.

zeroemilia

Altezza zero termico prossimi giorni

Le webcam del nostro Appennino le trovate QUI