Alta pressione di Natale sempre puntuale: previsioni meteo per le feste

copertina
E’ piu’ facile veder nevicare a Pasqua che il giorno di Natale, è piu’ facile che a Ferragosto piova che il giorno di Natale, è piu’ probabile che l’Italia vinca il Mondiale in Russia che nevichi a Natale in Emilia Romagna. Insomma, scherzi a parte, come spesso accade le prossime feste natalizie potrebbero essere contraddistinte dall’Alta Pressione. Abbiamo già parlato della neve nel recente passato nel periodo natalizio che non è così comune, anzi è proprio rara, ora però andiamo a vedere il tempo atteso in queste feste natalizie.

Partiamo dalla situazione attuale: la settimana in corso è iniziata con la rimonta dell’alta pressione, una struttura perà sbilanciata verso Penisola Iberica e Gran Bretagna che ha quindi lasciato scoperto il settore Adriatico. Proprio in queste zone aria fredda sta giungendo da est e sta determinando precipitazioni, nevose a bassa quota, dalle Marche al Sud Italia coinvolgendo marginalmente anche il riminese. La situazione vedrà un miglioramento  giovedì quando l’alta pressione inizierà a spostarsi verso Francia e poi Italia occidentale: tra giovedì e venerdì le temperature in quota passeranno da -4/-5° a +2/+3°C.

homepage

Ancora un pò indecisa, questa alta pressione si lascerà sfuggire un nuovo avvicinamento di aria fredda da est lungo il settore Adriatico nella giornata di sabato con un calo di 1/3°C in quota, specialmente sul bordo orientale della nostra regione. Ma poi tra la vigilia di Natale e la giornata di Natale l’alta pressione inizierà a coinvolgere l’Italia con piu’ decisione portando un rialzo delle temperature in quota di 3/4°C.

Parlando piu’ chiaramente non si prevedono perturbazoni fino alla giornata di Natale quindi avremo un tempo stabile ed in gran parte soleggiato con cieli poco nuvolosi: tuttavia temporanei addensamenti non saranno da escludere, soprattutto sulla parte orientale della nostra regione interessata da correnti piu’ fredde. Nebbie nelle ore piu’ fredde della giornata potrebbero interessare le basse pianure.

Per quanto riguarda le temperature esse si manterranno spesso sotto media fino a venerdì con valori minimi nettamente sotto lo zero e massimi compresi tra +4°C e +7°C circa. Previsto un rialzo tra venerdì e sabato in Appennino, lieve su pianure sempre con possibili gelate, meno intense rispetto ai giorni scorsi. Calo termico atteso domenica nei valori minimi, aumento invece in Appennino, nuovo aumento arriverà nella giornata di Natale, specialmente in quota.

La giornata di Natale potrebbe riservare maggiore nuvolosità con possibili nebbie. Non andiamo oltre, abbiamo già detto troppo, manca ancora molto a questa giornata quindi c’è ancora un margine d’incertezza abbastanza importante.

Tra il giorno di Santo Stefano e metà settimana potrebbe cedere questa alta pressione a favore di correnti nord atlantiche le quali potrebbero portare un ritorno di precipitazioni ed un calo delle temperature. Siamo però lontanissimi, ritorneremo nei prossimi giorni a parlarne.

*AGGIORNAMENTO del 21/12 ore 16.00*
Confermata l’assenza di precipitazioni fino al giorno di Natale compreso: alta pressione con giornate soleggiate, qualche velatura di passaggio venerdì e domenica 24, la giornata di Natale piu’ nuvolosa con possibili nebbie su basse pianure. In pianura aumento termico nei valori massimi sabato, calo tra la vigilia e la giornata di Natale, soprattutto se nebbioso o con nubi basse. Valori minimi sotto lo zero fino a Natale ma valori piu’ alti rispetto agli ultimi giorni. In Appennino rialzo termico con valori positivi, localmente anche di notte. Possibile tempo stabile anche a Santo Stefano ma con cieli spesso grigi con nebbie, potrebbe peggiorare tra il 27 ed il 28 ma non sembra essere un peggioramneto importante per il momento.

Continuate a seguire i nostri aggiornamenti sulla pagina facebook ed inviarci foto e video su whatsapp al 344 1315264.
*Tutto lo staff di Emilia Romagna Meteo augura a tutti un felice e sereno Natale!*