#allertameteoER per vento, stato del mare, criticità idrogeologica, costiera ed idraulica
La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato una nuova allerta meteo a causa della perturbazione in arrivo tra lunedì 6 e martedì 7 Novembre. Attenzione, non sottovalutare l’allerta, diverse aree rischiano alcuni eventi intensi.
Ecco il testo dell’allerta:
“Il minimo depressionario presente sul mare ligure manterrà condizioni di maltempo con precipitazioni in intensificazione dal pomeriggio. Le precipitazioni saranno deboli-moderate, localmente a carattere di rovescio temporalesco con cumulate elevate nellemacro aree A,B,C,E (50-60 mm) inferiori nelle altre macro aree ( mediamente 30-40 mm). I venti, da nord-est, saranno di forte intensità sul settore costiero e ferrarese, fino a 35 nodi (circa 65 km/h). il mare sarà agitato al largo con altezza dell’onda fino a 3,2 metri; sotto costa altezza dell’onda fino a 2,6 metri e marea superiore a 0,80 m sulle coste. Vento e mare in attenuazione dal pomeriggio della giornata di domani”
Ricordiamo che ASMER Emilia Romagna meteo da il suo contributo come associazione alla diffusione e informazione al pubblico degli allerta emessi dagli organi istituzionali. Allerta che non devono mai essere sottovalutati, come insegnano gli ultimi, frequenti episodi di forti temporali, talvolta anche appena al di fuori delle zone, o degli orari, dell’allerta.