L’agenzia Regionale Emilia Romagna della Protezione Civile e il Servizio Meteo di ARPAE ha emesso un importante (tutti lo sono, ma questo in particolare ha vari aspetti di criticità)  allerta della protezione civile per NEVE su tutta la regione domani 1 Marzo. Previsti fino a 10/20 cm su pianura, 20/30 cm con picchi di 50 cm in Appennino, codice allerta ARANCIONE (possibilità che si verifichi la combinazione di fenomeni più intensi e più diffusi, oppure la forte presenza di uno solo di essi, con un grado medio di pericolo e danni più estesi).

allertaneve allerta1 allerta2

#allerta #meteo #arancione

Allerta 30/2018 – Flussi meridionali di aria umida e instabile determineranno precipitazioni a carattere nevoso su tutto il territorio regionale di debole-moderata intensità.
I quantitativi previsti dai modelli vanno dai 10-20 cm, nelle aree di pianura, ai 20-40 cm, con punte di 50 cm, nella fascia collinare e sui rilievi appenninici.

 

Emilia Romagna Meteo associazione di promozione sociale riporta quindi, per meglio informare i propri soci e il pubblico generico, l’allerta, invitando, come sempre e più che mai in questo caso, a non sottovalutarlo e a prepararsi adeguatamente. Anzitutto, evitando qualsiasi spostamento non strettamente necessario (gran parte dei disagi in caso di neve derivano dal collasso del sistema dei trasporti) e quindi preparandosi adeguatamente, per esempio come da questo articolo su “cosa fare in caso di neve“o sul portale Allerta Meteo della protezione civile.

A fine nevicata, se avremo rispettato le norme di comportamento, la neve sarà uno spettacolo meraviglioso, occasione per fare meravigliosi pupazzi di neve, ecco qui al proposito le istruzioni.