Acqua cristallina sulla riviera romagnola, ecco perchè
Più volte nell’ultimo mese abbiamo realizzato dirette tramite facebook mostrandovi il mare cristallino nella zona di Lido di Dante ma il fenomeno non è stato circoscritto solo in quell’area. Infatti nelle ultime settimane, in occasione di mare calmo, il nostro mare ha dato spettacolo risultando cristallino come le spiagge del sud Italia! Nonostante il fondo sabbioso l’acqua era cosi’ limpida che, in occasione di dirette non sulla nostra pagina facebook ma su quella di Meteo Giuliacci, in cui collaboriamo, molti utenti ci hanno chiesto se eravamo in Puglia o addirittura Calabria. Non ci credete? Gli scatti sopra e sotto riportati sono stati effettuati dal sottoscritto in questomese di agosto.
Carla Rita Ferrari, dirigente responsabile della Struttura oceanografica Daphne dell’Arpa, ha evidenziato come il mare nelle ultime settimane sia risultato particolarmente bello per due fondamentali motivi: il primo è che nelle ultime settimane c’è stato pochissimo apporto di acqua dai fiumi e quel po’ che c’è stato è finito tutto a nord. Poi, abbiamo avuto molte mareggiate. Il moto ondoso ha contribuito notevolmente a tenere pulito e ossigenato il nostro mare.
Imponente la presenza di meduse, a tratti grandi anche fino a 30 o 40 centimetri ma innocue. Sono di due specie di colorazioni differenti: bianche con le estremità violacee e color nocciola. Sono presenti in notevoli quantità, un effetto della buona qualità dell’acqua.