Abbondanti piogge sul crinale modenese e bolognese: ora i FIOCCHI

1044616-cimoneeee

Tornerà così per qualche ora il Monte Cimone?

Tra Martedì e Mercoledì il crinale dell’Appennino tra bolognese e modenese è stato insistentemente interessato dalle piogge che sono risultate a tratti forti. Nella sola giornata di Mercoledì il Lago Scaffaiolo ha visto un accumulo di pioggia di ben 133 mm. Ma se sommiamo i 4.8 mm di oggi e i 66 mm di Martedì l’accumulo in circa 50 ore raggiunge e supera i 203 mm di pioggia. Punte di 150 mm in due giorni sono state registrate anche sul crinale bolognese. Il livello dei fiumi si è progressivamente alzato ma senza registrare particolari problemi.

Ma se la giornata si è aperta con schiarite sempre più ampie le nubi torneranno ad aumentare nelle prossime ore dall’Appennino. Tra questa sera/notte e domani attenzione perchè le nostre vette potrebbero vedere le prime nevicate. Si perchè l’aria fredda sta già affluendo sulle nostre alte quote e l’arrivo di qualche precipitazioni potrebbe portare la neve. Sul Lago Scaffaiolo, a 1749 metri, ieri mattina pioveva forte con circa +6.5°C. Questa mattina si registrano +0.5°C, un bel calo termico, che poi continuerà nelle prossime ore.

Infatti lo zero termico, che ieri era quasi a 3000 metri (3500 metri qualche giorno fa), si porterà a circa 2000 metri oggi e nella notte potrebbe scendere fin sui 1700 metri determinando, in caso di precipitazioni (che sono previste) fiocchi di neve localmente fin sui 1500 metri. Dipenderà tutto dall’intensità delle precipitazioni: in caso di forti rovesci i fiocchi tra la pioggia potrebbero giungere localmente fin sui 1400 metri, imbiancate però difficilmente sotto i 1600/1700 metri. Qualche cm di neve potrebbe invece cadere sopra i 1900 metri. Tra sabato e domenica poi le temperature aumenteranno e la pioggia tornerà anche sulle vette più alte.