23-24-25 Aprile: discesa di aria fredda, maltempo e calo termico?
Una discesa di aria fredda in grande stile, tipica del trimestre invernale, temperature in calo, venti, nubi, pioggia, forse neve. Gli ingredienti per vivere un weekend in pieno stampo primaverile ci sono tutti. Si, iniziamo con l’affermare che il periodo che vivremmo tra sabato 23 e lunedì 25 è la NORMALITA’. E’ stata la prima parte di Aprile ad essere troppo calda (27°C raggiunti a Rimini, valore da fine Giugno, fino a +33°C in Sicilia) e non sarà il weekend ad essere troppo brutto o fresco, la primavera è così!
Aria artica scenderà dalle più alte latitudini per piombare verso la nostra Penisola: guardate la mappa di Meteonetwork. L’alta pressione da una parte si spinge verso la Groenlandia, dall’altra parte verso le lande russe ed ecco che sull’Europa centrale la massa di aria fredda riuscirà a scendere indisturbata fin sulle nostre teste. Sarà un signor peggioramento, una situazione che non abbiamo avuto in inverno mentre arriva a fine aprile.
Non ci spingeremo ora nei dettagli visto che la situazione è ancora incerta, specialmente riguardo alla posizione dei minimi depressionari, ma si può già affermare che tra sabato e domenica saranno le nuvole a dominare la scena nella nostra regione con piogge e temporali. La fase più acuta del maltempo dovremmo viverla domenica sera quando l’entrata di aria decisamente fredda potrebbe portare alla formazione di temporali ed un netto calo della quota neve. Si, potrebbe tornare anche un pò di neve nella notte su lunedì a quote medie in Appennino. Da non escludere anche locali grandinate, specialmente sabato. Lunedì potrebbe migliorare nel pomeriggio.
Temperature in calo con valori massimi generalmente compresi tra +13°C e +18°C, ventilazione a tratti sostenuta, mare spesso mosso. Per ora ci fermiamo qui e diciamo che comunque non mancheranno pause asciutte e localmente soleggiate. Quindi non rinunciate a tutto il vostro programma ma adattatelo al tempo previsto, portate con voi un ombrello ed un giacchetto.