2 Dicembre 2020, e’ arrivata la prima neve in pianura in Emilia Romagna: le foto
L’annunciata prima perturbazione di stampo invernale è arrivata e l’Emilia Romagna non delude: dalle prime ore dell’alba la neve ha raggiunto la pianura piacentina, parmense, reggiana e grazie ad un bel nucleo precipitativo anche Modena e soprattutto Bologna si sono svegliate sotto una bella nevicata. La neve è arrivata come da attese anche sulla bassa pianura emiliana centro occidentale: guardate la neve a Gramignazzo, sul fiume Po nel parmense!
- Fidenza
- Parma
Per la prima volta in questa stagione invernale (l’inverno meteorologico è iniziato proprio ieri, 1° Dicembre) l’Emilia si è imbiancata quasi tutta, ferrarese e bolognese orientale esclusi. Come potete vedere dalle foto sopra, tutto il parmense si è imbiancato, dall’Alto Appennino fin sul fiume Po, così come il piacentino e il reggiano. Sotto Bologna, la Basilica di San Luca.
- Parma
- Piacenza
- Reggio Emilia
Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna si sono svegliate sotto una leggera coltre bianca che ha raggiunto i 2/4 cm a Parma e Reggio Emilia nella zona sud piu’ vicino all’Appennino. La nevicata è stata piu’ abbondante sull’Appennino modenese dove nella notte sono caduti fino a 30/40 cm di neve tra i 1000 ed i 1600 metri di quota. Le foto qui sotto mostrano Sestola ammantata da una bella nevicata, la seconda della stagione. Le foto sono dell’Hotel Tirolo.
Ecco come si presentava in mattinata l’Appennino modenese:
Al risveglio i fiocchi di neve sono scesi temporaneamente fin sui 700 metri in Romagna, tra ravennate e forlivese, imbiancando Monte Romano (RA) e Passo della Colla (FC). Qualche cm in Campigna ma l’Appennino romagnolo vedrà nevicate piu’ consistenti tra pomeriggio e serata odierna quando i fiocchi potrebbero spingersi fin sulle prime colline di ravennate e forlivese.
Ecco altri scatti delle nevicate:
- Mario Boldrini da Bologna
- Matteo Bernardi da Piacenza
- Francesca da Frassinoro
- Usama Dabbas da Bologna
- Luca Nacchio da Montale
Massa di Toano, Appennino reggiano, foto di Mario Ghirardini
Mara Angelini da Bologna vista da Villa Baruzziana