Weekend rovente in Emilia Romagna, poi?

prossima

Dopo il periodo instabile che ci ha tenuto compagnia fino alla giornata di giovedì la situazione è migliorata. Molti i temporali che hanno colpito il nostro Appennino tra domenica e mercoledì, con anche forti grandinate, in pianura gli eventi più significativi hanno colpito il ravennate e parte del bolognese e modenese collinare. L’alta pressione però è tornata nella nostra regione e ci garantirà un ampio soleggiamento ma soprattutto un netto aumento delle temperature.

E’ bene precisare che nonostante nei giorni scorsi ci sia stata instabilità le temperature erano comunque estive mentre nel weekend avremo temperature molta alte e sopra la media del periodo, quasi estreme, ma non da record.

L’alta pressione infatti sarà decisa e ci garantirà un fine settimana di sole: i cieli si presenteranno sereni con un aumento della nuvolosità in appennino nelle ore più calde con rari rovesci mentre domenica nel tardo pomeriggio qualche isolato temporale di calore lungo il corso del fiume Po non è da escludere totalmente. Ma saranno le temperature a far parlare di se: infatti i valori massimi aumenteranno e sabato avremo valori compresi tra +28°C e +30°C sulla costa mentre sulle pianure centrali picchi di +35/36°C non saranno da escludere. Andrà peggio domenica quando picchi di +32°C sul riminese non saranno da escludere ma sulle pianure dell’Emilia centro orientale punte di +37°C non saranno da escludere, localmente fino a +38°C! Caldo, molto caldo!

Come possiamo vedere dalle due immagini allegate qui sotto il momento più caldo in quota, a circa 1500 metri, 850 Hpa, si avrà domenica sera con la comparsa dell’Isoterma +21, molto alta. Tra lunedì e martedì le temperature in quota caleranno leggermente a causa dell’arrivo di aria leggermente più fresca da est e sarà questa a determinare l’aumento dell’instabilità.

La nuova settimana, infatti, inizierà con un discreto soleggiamento ma pomeriggi spesso instabili. L’aria più fresca (parliamo in quota e non al suolo) determinerà lo sviluppo di rovesci e temporali anche in alcune aree della pianura. La ventilazione da sud ovest di domenica sarà sostituita da quella nord orientale di inizio settimana che porterà un calo termico di 3/8°C nei valori massimi entro martedì quando le temperature saranno sempre estive ma probabilmente comprese tra +28°C e +33°C ( come dovrebbe essere l’estate sempre) e non con picchi fino a +37°C come domenica. Attenzione, nessun peggioramento intenso è previsto ma solo rovesci e temporali sparsi, quindi con accumuli differenti da zona a zona e come spesso accade molte zone rimarranno asciutte.

Dalla giornata di mercoledì si vede un nuovo aumento della pressione con il conseguente calo dell’instabilità ed un aumento termico. Fino al 7/10 agosto, infatti, non si vedono grandi cambiamenti del tempo e quindi le temperature risulteranno quasi sempre su valori compresi tra +29°C e +36°C.