Verso la prima vera rottura estiva nel primo weekend di Settembre

sette
Dopo un’estate di sofferenza per caldo e siccità si intravede la prima vera rottura della stagione estiva nel primo weekend del mese di settembre. I modelli sono ormai molti giorni che confermano questa ipotesi ed ora abbiamo qualche piccola certezza. L’evoluzione della goccia fredda in entrata dalla porta Atlantica non è decifrabile ad oggi dal punto di vista precipitativo, tornerà la pioggia ma impossibile dire quanta e dove, ma possiamo dare certo un bel calo termico che interesserà quasi tutta Italia.

Fino a Giovedì 31 l’alta pressione sarà protagonista con temperature fino a +34/35°C nella giornata di giovedì, localmente anche oltre, ma già la nuvolosità sarà in aumento sull’Emilia centro occidentale. L’autunno meteorologico, che inizierà Venerdì 1, vedrà un aumento dell’instabilita’: la ventilazione si predisporrà da sud ovest e temporali potrebbero colpire alcune aree della nostra regione. Temperature in calo di 3/6°C circa.

spaghi

Il fine settimana vedrà probabilmente la variabilità protagonista: potrebbe iniziare bene il sabato ma poi è possibile un peggioramento tra il pomeriggio/sera e soprattutto nella prima parte di domenica. Sabato atteso un calo di altre 2/3°C mentre domenica potrebbe risultare la giornata piu’ fresca degli ultimi 3 mesi con possibili precipitazioni di passaggio e temperature massime anche inferiori ai +21/23°C in caso di cieli nuvolosi. Ovviamente questa è una primissima tendenza da confermare.

Il dopo è un mistero, fino a martedì 5 le temperature risulteranno inferiori alle medie, poi è da valutare un’insistenza dell’instabilità o il ritorno dell’alta pressione, ne riparleremo.