Verso la fine dell’ondata di caldo piu’ intensa

Stiamo vivendo un’ondata di caldo storica con temperature estreme ripetute per diversi giorni che mettono a dura prova la nostra resistenza fisica. L’ondata di caldo la valuteremo in seguito, ora ci concentriamo brevemente nell’osservare il suo decadimento. Il caldo a grandi linee è confermato fino a Giovedì 10, come già avevamo annunciato, però il picco l’abbiamo avuto tra mercoledì 2 e Venerdì 4 agosto. Nel weekend qualcosa gradualmente cambierà.

do
Sabato sarà una giornata ancora molto calda dove isolati picchi di +39/40°C non saranno ancora da escludere, ma in generale i valori diminuiranno di 1/4°C. Se sabato si prevede il sole ovunque, domenica le cose potrebbero iniziare a cambiare. L’arrivo di aria meno calda in quota potrebbe determinare la formazione di qualche rovescio e temporale, piu’ probabile al confine con Lombardia e Veneto ma localmente fin sulla linea della via Emilia sui settori centro occidentali della regione. Questo potrebbe portare una giornata ancora calda tra bologense e Romagna con picchi elevati, temperature in calo altrove. I fenomeni temporaleschi potrebbero risultare localmente intensi.

La nuova settimana si dovrebbe aprire con il sole su buona parte della nostra regione ma con temperature decisamente piu’ vivibili, sia nei valori minimi che in quelli massimi che potrebbero fermarsi a +31/34°C.

er
Tra martedì e giovedì la situazione dovrebbe vedere il sole protagonista con solo qualche veloce rovescio sui rilievi occidentali e forse su Romagna nelle ore piu’ calde: temperature in aumento, specialmente su Emilia orientale e Romagna con punte anche superiori ai +35°C probabilmente. La situazione potrebbe cambiare nettamente a partire da venerdì 11 agisto quando aria piu’ fresca potrebbe entrare da Nord su tutta la parte settentrionale della nostra Penisola e determinare un bel calo delle temperature e l’arrivo di altri temporali. Ma manca molto tempo, ne riparleremo.