Una Pasqua e Pasquetta perfette: sole e mite

alta
Dov’è Burian tris? Ed Hannibal? Non ci sarà nulla di tutto cio’ che avete letto nelle settimane scorse. Piu’ volte vi abbiamo detto che tutte le previsioni che indicavano prima Burian Bis e tris e poi Hannibal erano solo operazioni per attrarre i vostri click e non certamente per stilare una tendenza frutto di uno studio. La situazione che si è delineata per le festività pasquali non assumerà nessuna delle caratteristiche tanto citate ultimamente.

Il weekend pasquale inizierà con molta nuvolosità ed instabilità diffusa ma poi le due giornate festive vedranno il sole protagonista. La pressione andrà infatti ad aumentare proprio dalla giornata di Pasqua e la stabilità dominerà la scena fino a Martedì 3 Aprile, poi un nuovo peggioramento potrebbe giungere da ovest. Le temperature, in quota, tenderanno a diminuire proprio nella giornata di Pasqua per poi tornare a risalire a metà della prossima settimana.

DETTAGLIO
Il weekend, come vi abbiamo già anticipato, non inizierà bene: correnti sud occidentali miti ma umide determineranno molta nuvolosità e rovesci intermittenti, dapprima in Appennino e settori occidentali, pio in spostamento anche sul resto della regione. I rovesci risulteranno sparsi a macchia di leopardo ed anche a carattere temporalesco. I rovesci piu’ diffusi in Appennino e su basse pianure, specialmente tra modenese e ferrarese, in Appennino tornerà la neve grazie ad un calo delle temperature: potrebbero cadere anche 10/15 cm di neve sulle montagne piu’ alte con fiocchi bianchi anche sotto i 1200 metri durante i rovesci piu’ intensi.
Dopo i picchi di 21/23°C di venerdì i valori massimi potrebbero scendere anche di 7/8°C sabato pomeriggio. Ventilazione tesa da Sud Ovest sulle aree dell’Appennino.

pianura
Il tempo andrà a migliorare nella notte, prima su Emilia poi gradualmente anche sulla Romagna dove gli ultimi rovesci potrebbero stazionare nella prima parte della notte. La giornata di domenica, quella di Pasqua, potrebbe aprirsi con cieli sereni su Emilia e residui addensamenti su Romagna con anche qualche piovasco al risveglio ma poi il sole anche qui tornerà a splendere entro la seconda parte della mattinata. Le temperature scenderanno nei valori minimi su Emilia ( +5/+7°C), massime in aumento con valori compresi tra +15°C e +19°C.

riviera
La giornata di Pasquetta sarà splendida su tutta la regione al mattino con cieli sereni, nuvolosità in probabile aumento nel pomeriggio su Emilia ma senza addensamenti particolari. Temperature minime in calo, massime per lo piu’ stazionarie.

Martedì probabile aumento della nuvolosità in un contesto stabile, possibile peggioramento tra mercoledì e giovedì.

Buona Pasqua a tutti dallo staff di Emilia Romagna Meteo!

de