Mercoledì 28 ottobre, ore 21,00
TUTTI PAZZI PER IL METEO. Le previsioni del tempo: come nascono, dove trovarle, come usarle.

treMercoledì si terrà a Campogalliano di Modena, presso il Museo della Bilancia, un incontro con Luca Lombroso.
Il titolo dell’evento è “Le previsioni del tempo: come nascono, dove trovarle, come usarle“. Una interessante serata decisamente utile per distinguere le previsioni Meteo serie dalle #meteobufale, per capire come nascono ed il lavoro che c’è dietro ad un simbolino.

dalle #meteobufale alla #labuonameteo il passo è breve: basta sapere come funzionano le previsioni meteo, dove trovarle e saper distinguere fra i siti meteobufalare e quelli, istituzionali ma anche amatoriali, di associazioni e commerciali, seri e professionali. per la serata ho approntato un nuovo format di presentazione per uscire con le istruzioni per l’uso delle previsioni meteo e soprattutto come usarle per proteggere la vita umana in caso di eventi estremi”, ha dichiarato Luca Lombroso a Emilia Romagna Meteo, sito coi cui peraltro collabora, come ben sapete. 

Il Museo della Bilancia, unico di questo genere in Italia, documenta la storia della pesatura e della misura dall’epoca medioevale ai giorni nostri: bilance, bascule, stadere e un ricco patrimonio documentario costituito da manifesti, cataloghi, stampe originali e riproduzioni fotografiche di materiali d’epoca. Il Museo si inserisce direttamente nella realtà produttiva del territorio, di cui è memoria storica e centro propulsore per la conoscenza storica, tecnica e scientifica.

Pochi distante dal Museo della Bilancia, vi è la stazione meteo di Campogalliano presente nella rete Emilia Romagna Meteo che potrete monitorare prima di uscire per l’appuntamento che è mercoledì 28 Ottobre 2015 ore 21 al Museo della Bilancia in Via Garibaldi 34/a (c’è un comodo parcheggio, ma chi abita in paese e può preferisca andare a piedi o in bicicletta, come farà Luca!) a Campogalliano, Ingresso libero.