Torna l’alta pressione, temperature in aumento e molto caldo da mercoledì

sett
L’alta pressione continua a dominare la scena in Emilia Romagna con temperature molto alte. Tuttavia una piccola sorpresa, lieta, è giunta martedì scorso con temporali che hanno interessato l’Emilia fin sulla Romagna occidentale e una veloce passata venerdì con conseguente calo termico. Di pioggia localmente ne è caduta tanta, ma solo in piccole aree, in tante altre la terra continua ad essere secca. Dopo la pausa del caldo di questo weekend la situazione tornerà quasi come prima. L’inizio settimana termicamente parlando sarà dolce per poi veder un’accentuazione del caldo a metà settimana. Sembra però meno duratura questa fase di caldo visto che una pausa potrebbe giungere tra 6 giorni ma usare il condizionale è fondamentale. Quel che è certo è che dopo due giorni di temperature in media torneremo a soffrire il caldo con temperature sopra media nettamente a metà settimana. Si dormirà però bene fino a mercoledì.

moloch10-t850

In quota il momento piu’ fresco sarà domenica mattina (immagine del nostro modello in alto) quando avremo l’isoterma +10°C a circa 1500 metri: le temperature poi aumenteranno gradualmente lunedì e martedì e subiranno un’impennata tra mercoledì e giovedì quando potremo tornare all’isoterma +20/21°C, quindi molto caldo. Le temperature al suolo saranno molto gradevoli nel pomeriggio di domenica con valori compresi tra +25°C e +29°C, lunedì avremo un aumento termico di 2/3°C, valori fino a +33/35°C a partire da mercoledì con giovedì, venerdì e forse sabato prossimi con valori localmente superiori ai +35/36°C.

L’alta pressione potrebbe temporaneamente indebolirsi nel fine settimana: al momento non sembra che possano esserci le condizioni per parlare di vero e proprio peggioramento ma solo di un aumento dell’instabilità a causa dell’entrata di aria leggermene meno calda, ma come sapete manca una settimana e tutto puo’ cambiare. Tra lunedì e venerdì al momento non si prevede pioggia. Seguiteci nella nostra pagina facebook e qui sul sito nelle previsioni giornaliere. Buona settimana a tutti voi.