Sole a catinelle nel Weekend, peggioramento Lunedì e poi prima ondata di caldo?

alta
Se il weekend scorso gli operatori turistici della costa erano arrabbiati per il brutto tempo, nel weekend in arrivo l’arrabbiatura passerà ai venditori di ombrelli. Eh si, di piogge fino a domenica sera non se ne vedono! Dopo l’instabilità che ha interessato l’Emilia Romagna nella giornata di giovedì la situazione è migliorata nella giornata di venerdì e proprio tra Sabato e Domenica l’alta pressione tornerà a dettare le regole sopra la nostra regione. E così saranno i cieli azzurri ed il sole a dominare la scena con le prime temperature al limite tra mitezza e caldo nelle ore centrali della giornata sulle pianure interne. Domenica qualche nuvola in più, per lo più alta, non sara’ da escludere, e le temparture massime in questo pomeriggio potrebbero localmente superare i +26/+27°C, meno alte sulla costa. La ventilazione sarà debole e il fine settimana sarà quindi ideale per qualsiasi vostro proragramma, perchè no, anche per la prima tintarella!

INIZIO
La nuova settimana, invece, vedrà un nuovo veloce peggioramento. Correnti Atlantiche torneranno nuovamente verso il Nord Italia determinando la formazione di un minimo depressionario responsabile di un aumento della nuvolosità con rovesci e qualche temporale tra il pomeriggio e la serata di Lunedì 23 Maggio. Anche parte di martedì 24 potrebbe risultare condizionata dall’instabilità, specialmente sui settori orientali, mentre da mercoledì è previsto un nuoovo aumento dell’alta pressione.

fine
La tendenza invece da Mercoledì 25/Giovedì 26 si sta delineando verso una rimonta di alta pressione, questa volta di matrice africana quindi con temperature molto più alte. Nel prossimo weekend, quindi a fine mese, potrebbe verificarsi la prima ondata di caldo del 2016. Bisogna assolutamente usare il condizionale perchè manca più di una settimana e poi ci sono molte variabili da monitorare. La prima è il mare: spesso, quando si verificano queste ondate di caldo in quota le temperature che inizialmente, sulla carta, si prevedono fino a +30°C al suolo, sono in realtà molto più basse a causa del mare che, ancora freddo, crea nuvolosità e quindi attenua questo aumento sulle pianure. Quindi si, rischiamo di vivere la prima risalita di aria calda, sicuramente le temperature aumenteranno, specialmente in Appennino, ma da qui a dire che saranno certi i +30°C ancora sono #meteobufale.
Intanto godetevi il bellissimo weekend in arrivo!