Secchia e Panaro in piena, a Bomporto scatta l’allarme per le abitazioni a ridosso dei fiumi

giulio pinna
Le intense precipitazioni del weekend hanno riempito nuovamente i corsi d’acqua del modenese. La situazione si è aggravata a causa della pioggia fin sulle vette ieri sera a causa delle correnti sciroccali. Questa mattina Panaro e Secchia risultano in piena e proprio in queste ore si stanno verificando disagi a causa del passaggio del colmo di piena ormai prossimo alla pianura. Da questa mattina molti sono i ponti chiusi in città. Poco fa a Bomporto è scattata la fase di allarme, il sistema di Protezione Civile con
Regione, Comuni e strutture operative sta monitorando e presidiando l’ evolversi della situazione. Si invitano pertanto tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno diramate per conto del Sindaco da pubbliche autorità e volontari.
In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine, di non utilizzare interrati e seminterrati.  Si Consiglia di portarsi ai PIANI ALTI delle abitazioni.
La situazione è costantemente seguita dal Centro Operativo Comunale al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, emergenza oppure per comunicare particolari esigenze Tel. 059/800719.  Si invita la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione anche attraverso il sito web del comune.

giulio pinna1Nelle due immagini sopra e quella sotto la situazione presso Campogalliano, fiume Secchia, foto Giulio Pinna

giulio pinna2

lom

Fiume secchia a modena situazione localita barchetta Campogalliano, foto Luca Lombroso

Sotto il grafico Arpa del fiume Secchia a Ponte alto e Panaro a Camposanto

po
camp