Ondata di caldo eccezionale in Emilia Romagna, verranno infranti i record storici?

Non vogliamo creare sensazionalismo, non vogliamo esagerare, non vogliamo spaventarvi. Vogliamo solo mettere in chiaro che l’ondata di caldo che è iniziata sarà lunga, molto dura, sarà la piu’ forte dell’estate ma rischia di essere una delle piu’ forti di sempre. Non è esagerato dire che sarà un’ondata di caldo eccezionale, per intensità ma soprattutto durata. Se un giorno a +40/41°C e due a +38/39°C in passato li abbiamo avuti, quello che preoccupa è che oltre al rischio di raggiungere questi picchi c’è quello della durata. Da lunedì 31 Luglio caldo intenso ad oltranza per 7 giorni, ma potrebbero arrivare anche a 10 i giorni di caldo estremo (un cambiamento al momento si vede tra il 9 ed il 12 agosto). Se il nostro fisico puo’ sopportare, seppur faticosamente, uno o due giorni estremi, sarà molto duro a livello anche psicologico andar avanti per 7 o piu’ giorni.

caldo
Giovedì e Venerdì (forse anche sabato) le giornate peggiori dove i record storici di caldo potrebbero essere a rischio, tra martedì e domenica giornate molto pesanti con valori sempre sopra i +36/37°C su quasi tutta la regione. A metà settimana i picchi piu’ alti saranno favoriti da una ventilazione piu’ secca di caduta dall’Appennino e sarà in questo caso che le temperature si alzeranno anche sulla costa. I valori minimi saranno sempre compresi tra +22°C e +25°C con qualche valore piu’ alto probabilmente nel fine settimana. Fino a sabato l’umidità rimarrà contenuta su colline e pianure adiacenti, il problema sarà all’invecchiamento dell’alta pressione, al momento prevista solo nella prima parte della settimana prossima, quando l’umidità spesso sale.

 Esempio di temperature massime previste:

BOLOGNA
Mercoledì +39°C
Giovedì +39°C
Venerdì +40°C
Sabato +38°C
Domenica +39°C

FORLI’
Mercoledì +38°C
Giovedì +39°C
Venerdì +40°C
Sabato +38°C
Domenica +39°C

MODENA
Mercoledì +38°C
Giovedì +39°C
Venerdì +40°C
Sabato +38°C
Domenica +39°C

Questa volta la soglia dei +40°C verrà raggiunta sicuramente in alcune località, se verrà raggiunta nelle nostre città principali potrebbero cadere importati record storici di caldo, ma adesso non è possibile indicare il valore massimo esatto atteso perchè molte variabili sono da considerare. Che siano 38°C e 41°C poco cambia, il caldo sarà molto intenso, dei record e riparleremo poi nei prossimi giorni.

ser

PRECISAZIONI
L’ondata di caldo in arrivo sarà intensa e molto lunga, e lo sapete ormai tutti. Senza leggere bene l’evoluzione attesa e guardando SOLO le solite app o siti c’è già grande confusione. E’ IMPOSSIBILE da domani a domenica raggiungere +42/43°C in mezza regione come mostrano le vostre app. Le temperature che trovate sulle app sono irreali, a meno che non si affidino su valori presi dai termometri delle auto. Dicendo così NON SMINUIAMO il caldo in arrivo, anzi, lo rimarchiamo anche adesso ma è bene leggere questa mappa.
 
Almeno fino a metà settimana, quindi tra Martedì 1 e Giovedì 3, la ventilazione sarà di brezza sulla costa e nel pomeriggio fin sull’Emilia orientale. Questo non favorirà un netto aumento termico sulla costa ma comunque i +32/34°C che verranno registrati saranno decisamente umidi, quindi il fastidio sarà intenso. Inoltre i valori minimi qui potrebbero non essere anche superiori ai +25°C.
 
Discorso diverso per le aree centrali della regione. Qui ci sarà poca ventulazione perchè si creerà una specie di “triangolo” tra venti leggeri da ovest, la brezza da est e venti di caduta dall’Appennino che seccheranno l’aria. Con molta meno umidità le temperature salgono molto. Ed infatti sarà qui, nell’area viola, che potremmo raggiungere picchi di +39/40°C entro giovedì. Inoltre in queste aree l’escursione tra giorno e notte sarà notevole. Con aria secca le temperature minime scendono bene.
 
Da giovedì la situazione cambierà. Il vento dovrebbe iniziare ad aumentare da sud ovest, il che vuol dire che l’aria diventerà piu’ secca anche su Romagna centro occidentale: le temperature in questo caso potrebbero toccare i +40°C sul ravennate.
 
Sulla costa solo con il Garbino si potrebbero superare i +36/37°C, al momento oltre venerdì non risuciamo a spingerci, quindi ne riparleremo.
 
Record o no ripetiamo, ondata di caldo MOLTO TOSTA, soprattutto per durata.

Attenzione agli incendi. Boschi, prati, campi, praticamente ogni luogo è secco, non piove bene da mesi. Basta poco, pochissimo, per creare un incendio. I fumatori devono stare molto attenti e non buttare il mozzicone dall’auto o durante una passeggiata così per terra ma negli appositi spazi. Se avvistate un incendio chiamate subito il 115.

sicc
Nessuna perturbazione è attesa nei primi 12 giorni di agosto, rari saranno i temporali, soprattutto fino a sabato 5, poi speriamo in quache sorpresa.

Limitare al massimo l’attività fisica, non uscire nelle ore centrali della giornata, non prendete il sole dalle 11 alle 16, bevete molto. Sono consigli che vengono sempre ripetuti ma in questo caso saranno fondamentali.

Il rischio colpo di calore sarà alto, come accorgersene? La cute diventa calda e disidratata, la sudorazione si arresta e la temperatura corporea sale notevolmente. Questi sintomi sono preceduti da segnali di allarme come nausea, confusione, annebbiamento della vista, senso di debolezza, tachicardia e ronzii alle orecchie.

Altra importante precisazione. In MOLTI leggendo le temperature attese nei prossimi giorni commentano dicendo che sono temperature che abbiamo raggiunto spesso. NO NO e ancora NO! NON forniscono un dato attendibile tutta una serie di indicazioni di temperatura che dilagano nei social network o che talvolta sono prese a riferimento perfino dai media.
 
A cominciare dai termometri dell’auto, che anche se talvolta funzionano egregiamente, risentono dell’effetto del calore del motore, di quello dell’asfalto o dell’irraggiamento solare. Dunque se un termometro dell’auto indica 43°C, non significa che la temperatura atmosferica è tale!
 

 


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute/colpo-calore.html