qwStiamo per assistere all’ennesimo spettacolo del nostro cielo. Nella sera/notte tra Sabato 29 e Domenica 30 Agosto arriverà la Superluna.

La Luna Piena del 29 agosto 2015 sarà la prima di tre Superlune in fase di plenilunio: sarà una Luna Piena in prossimità al perigeo, cioè al punto della sua orbita che porta il nostro satellite più vicino alla Terra. Sorgerà poco dopo il tramonto del Sole e tramonterà all’alba: è l’unica notte del mese in cui rimarrà in cielo tutta la notte.

La più grande, però, sarà quella del 28 Settembre quando la Luna si troverà a soli 356,877 km dalla Terra e avremo l’occasione di ammirare un’eclissi totale di Luna.

I pleniluni del 29 agosto, del 28 settembre e del 27 ottobre godono del titolo di Superlune perché il centro del satellite e quello della Terra si troveranno a meno di 361.836 km di distanza (secondo la definizione di Richard Nolle).

La Luna viene detta “Piena” quando questa si trova in posizione opposta a quella del Sole rispetto alla Terra. Il perigeo, o la minima distanza della Luna dalla Terra, avverrà poche ore dopo la Luna Piena, il 30 agosto alle 17:24 ora italiana. E’ grazie a questa coincidenza molto stretta che si può parlare di Superluna.

La Superluna porterà un alta marea piuttosto sostenuta.
Lo spettacolo sarà visibile ovunque grazie al tempo splendido previsto.