Nuova ondata di caldo in arrivo: picchi fino a +37°C

gfs-0-114

Dopo un periodo relativamente gradevole con anche qualche giorno di forti temporali  la situazione andrà cambiando nei prossimi giorni quando nel Mediterraneo è previsto il rinforzo dell’alta pressione che porterà un’ultima decade di Luglio molto calda. Dopo gli ultimi rovesci e temporali che interesseranno la nostra regione tra giovedì pomeriggio ( forti temporali sull’Appennino che potrebbero estendersi alle pianure emiliane) e venerdì dal prossimo weekend il caldo vedrà una rapida intensificazione con un tempo sempre piu’ stabile. Se tra giovedì 18 e sabato 20 le temperature massime oscilleranno tra +27°C e +32°C circa, dalla giornata di domenica queste subiranno un rapido aumento che potrebbe portare i primi picchi di +34/35°C già domenica mentre la nuova settimana vedrà il caldo ancora in intensificazione.

Come possiamo notare dal grafico plume qui sotto le temperature attese risulteranno sempre piu’ sopra la media: lo notiamo dalla linea rossa che rappresenta la media, mentre tutte le elaborazioni modellistiche indicano valori nettamente piu’ alti, specialmente dal 22/23 Luglio. In basso, alla base del grafico, possiamo notare quasi la totale assenza di linee che significa come non sia prevista quasi nessuna precipitazione ad oltranza.

external

Tra martedì 23 e venerdì 26 luglio le temperature ad 850 hPa, circa 1450 metri, potrebbero superare i +20°C rispetto agli attuali +15/+17°C. Saranno quindi giorni di caldo intenso con temperature massime che da lunedì potrebbero superare i +35°C nelle principali città arrivando a toccare picchi anche di +37/38°C verso metà settimana. Di conseguenza anche le notti risulteranno piuttosto calde, specialmnete a metà settimana quando nelle grandi città i valori potrebbero a fatica scendere sotto i +24°C.

Solamente nel weekend del 27/28 luglio la situazione potrebbe cambiare per l’ingresso di correnti Atlantiche piu’ fresche, ma è decisamente presto per parlarne.