Nel weekend arriva l’autunno! Crollo termico sabato, primi fiocchi in Appennino?
La nuova settimana è iniziata con instabilità che ha portato già intensi temporali lunedì pomeriggio, soprattutto nel bolognese con nubifragi ed allagamenti, e si ripeterà nel pomeriggio/sera di martedì, ma questo sarà solo il preludio di quello che arriverà nel weekend, ovvero il primo peggioramento di stampo pienamente autunnale
Tra giovedì e venerdì una profonda depressione giungerà dall’Atlantico e si getterà verso la nostra Penisola innescando un peggioramento che sarà accompagnato da aria decisamente fredda. 

gfs-0-78888

Aria decisamente fredda, infatti, si addosserà alle Alpi nella giornata di venerdì per poi giungere nella nostra regione sabato 26 Settembre. Il primo peggioramento giungerà nel tardo pomeriggio/sera di giovedì quando rovesci e temporali colpiranno il Nord Ovest e le Alpi ma interesseranno anche l’Emilia occidentale, specialmente piacentino e parmense. Tra la sera e la notte rovesci e temporali potrebbero colpire buona parte dell’Appennino Emiliano per poi scivolare verso le pianure e colpire soprattutto le aree al confine con la Lombardia. Nella giornata di venerdì la ventilazione sostenuta dai quadranti sud occidentali (Libeccio, fino a 60/70 km/h fin sulle prime aree di pianura, oltre 100 km/h in Appennino) potrebbe relegare le precipitazioni solo all’Appennino emiliano centro occidentale e qualcosa sul confine con la Lombardia, altrove giornata variabile con schiarite a tratti ampie sulla Romagna ed Emilia orientale.  Le temperature massime, sui settori centrali ed orientali della regione, potrebbero ancora raggiungere i +25/26°C. 

54-289it

Nella notte di venerdì, soprattutto sabato mattina, la massa d’aria di origine artica farà il suo ingresso nella nostra regione con la ventilazione che si predisporrà questa volta dai quadranti nord occidentali con un sensibile calo termico. Le precipitazioni dall’Emilia scivoleranno verso la Romagna e ampie schiarite potrebbero rapidamente arrivare dalla Lombardia, insieme pero’ ad un vento teso e decisamente fresco. Grazie alle schiarite le temperature massime dovrebbero raggiungere i +20/22°C.

Il calo termico sarà netto: se venerdì pomeriggio i valori massimi potrebbero raggiungere i +25/26°C, sabato mattina durante le ultime precipitazioni potremmo registrare valori intorno ai +13/14°C poi, con l’arrivo di schiarite, i valori potrebbero salire fino a +19/22°C circa.

Cambio degli armadi consigliato visto che tra domenica e la prima parte della prossima settimana le temperature minime potrebbero avvicinarsi ai +10°C scendendo anche ad una cifra in caso di cieli sereni ed assenza di vento.

La dinamica incerta tra sabato sera e domenica non ci permette di fare una previsione ma anche questa mattina viene confermato un passaggio piovoso a causa della formazione di un minimo depressionario davanti le Marche: in questo caso verrebbe richiamata aria particolarmente fredda in quota potrebbe permettere anche le prime nevicate sul nostro Appennino con precipitazioni generose tra Emilia orientale e Romagna. Ne riparleremo presto nella nostra pagina Facebook.